XVII Domenica del Tempo Ordinario

IL REGNO DEI CIELI E’ SIMILE A UN TESORO NASCOSTO

Anche la 17^ domenica del Tempo Ordinario nel vangelo di  Matteo ci riporta delle parabole, raccontate da Gesù ai suoi discepoli.  Il Maestro di Nazareth vuole spiegare loro e a noi (duemila anni  dopo) cos’è il Regno dei cieli. Lo fa utilizzando delle stupende  immagini:  

** un tesoro nascosto: è un tesoro superiore ad ogni altra cosa  terrena, per il quale vale la pena sacrificare tutto; un tesoro che non è  conquista dovuta a capacità umane, ma dono di grazia; un tesoro  che rende pieno di gioia chi lo trova e lo possiede. 

** un mercante che va in cerca di perle preziose: quando ne ha  trovata una del massimo valore, vende tutto per acquistarla.  Veramente il Regno dei cieli ha un valore inestimabile. Questa  parabola sottolinea anche la necessaria ricerca dell’uomo. 

** una rete gettata in mare: raccoglie al momento ogni genere di  pesci, buoni e cattivi; la separazione degli uni dagli altri viene fatta in  seguito (come per la parabola del grano buono e della zizzania).  Anche qui è richiamata la misericordia, la pazienza di Dio, che  sopporta l’esistenza insieme dei buoni e dei cattivi, riservandosi la  scelta, il giudizio alla fine del mondo. 

Ci lasciamo interpellare da alcuni interrogativi: 

+ ci rendiamo conto di possedere un tesoro immenso, con la grazia  di Dio, la sua verità, il suo amore? 

+ ci sentiamo disposti a sacrificare tutto, pur di possedere questi  valori supremi o almeno li sappiamo collocare dove meritano nella  scala dei valori presenti nella nostra vita? 

+ ci sentiamo gioiosi, felici, appagati, di possedere questi doni del  Signore? 

 don Francesco, vostro parroco