Avvisi settimanali dal 17 al 24 settembre 2023

AVVISI SETTIMANALI dal 17 al 24 settembre 2023

 

Domenica 17 settembre, alle 9.00 a Caneve, 50° di matrimonio di Angiolino e Rita. Domenica 17 settembre, alle 11.00 in Collegiata, Battesimo di Dante. 

Lunedì 18 settembre, alle 20.30 in Oratorio San Gabriele, direttivo “Noi Oratorio Arco – Oltresarca”. 

Martedì 19 settembre, alle 20.30 in Oratorio San Gabriele, incontro per tutti i Consigli degli  affari economici della zona pastorale, con Mons. Claudio Ferrari, Vicario generale. 

Mercoledì 20 settembre, alle 17.15 a Villa Tabor, incontro Operatori Caritas. 

Venerdì 22 settembre, alle 20.00 in Oratorio San Gabriele, incontro Cresimandi di Arco – San Giorgio – Oltresarca e Romarzollo. 

Sabato 23 settembre, dalle 16.30 alle 17.45 ci sarà la possibilità di accostarsi al sacramento  del Perdono.  

Domenica 24 settembre, Giornata del migrante e del rifugiato. 

Domenica 24 settembre, alle 10.00 in Collegiata, S. Messa con il ricordo dei Legionari  Cecoslovacchi. La Messa sarà animata dal Coro Castel di Arco. 

Domenica 24 settembre, alle 16.00 in S. Anna, Battesimo di Alessandro. 

Tutto il mese di settembre è dedicato all’approfondimento delle tematiche riguardanti la “cura” e  la “custodia” del Creato 

Prendiamo alcuni spunti, come riflessione personale, dal capitoli IV e V della Lettera enciclica  “Fratelli tutti”: 

128. L’affermazione che, come esseri umani, siamo tutti fratelli e sorelle, se non è solo  un’astrazione ma prende carne e diventa concreta, ci pone una serie di sfide che ci smuovono, ci  obbligano ad assumere nuove prospettiva e a sviluppare nuove risposte. 

129. Quando il prossimo è una persona migrante, si aggiungono sfide complesse. Certo, l’ideale  sarebbe evitare le migrazioni non necessarie e a tale scopo è creare nei Paesi di origine la  possibilità concreta di vivere e di crescere con dignità, così che si possano trovare lì le condizioni  per il proprio sviluppo integrale. Ma, finché non ci sono seri progressi in questa direzione, è nostro  dovere rispettare il diritto di ogni essere umano di trovare un luogo dove poter non solo  soddisfare i suoi bisogni primari e quelli della sua famiglia, ma anche realizzarsi pienamente come  persona. 

154. Per rendere possibile lo sviluppo di una comunità mondiale, capace di realizzare la fraternità  a partire da popoli e nazioni che vivano l’amicizia sociale, è necessaria la migliore politica, posta al  servizio del vero bene comune. Purtroppo, invece, la politica oggi spesso assume forme che  ostacolano il cammino verso un mondo diverso.

 

Sabato 23 e domenica 24 settembre, presso sala Segantini, Mercatino di oggettistica per  raccogliere fondi per il rifacimento del tetto della canonica, il restauro delle facciate e la  ristrutturazione della sala Segantini. I lavori inizieranno a metà ottobre 2023. Siete tutti  invitati a visitarlo. Ringrazio di cuore quanti (siete tanti) hanno dato e continuano a dare  il loro contributo! 

AVULSS Alto Garda e Ledro propone un corso base per il volontariato socio sanitario, dal 4  ottobre all’11 novembre 2023, presso la sala auditorium Scuole medie Scipio Sighele a Riva  del Garda. Per ulteriori informazioni trovi il volantino in fondo alla chiesa.