Avvisi settimanali dal 10 al 17 settembre 2023

AVVISI SETTIMANALI dal 10 al 17 settembre 2023

 

Mercoledì 13 settembre, alle 20.30 in Oratorio san Gabriele, Consiglio pastorale  parrocchiale Arco – San Giorgio. 

Giovedì 14 settembre, alle 11.15 nella chiesa di S. Apollinare a Prabi, santa Messa con Lega  Vita Serena, per inizio attività. 

Venerdì 15 settembre, alle 20.00 in Oratorio S. Gabriele di Arco, incontro cresimandi e  genitori di Arco – S. Giorgio – Oltresarca e Romarzollo, in preparazione al sacramento della  Confermazione. 

Sabato 16 settembre, alle 15.00 in Collegiata, Battesimo del piccolo Edoardo. 

Sabato 16 settembre, dalle 16.30 alle 17.45 ci sarà la possibilità di accostarsi al sacramento  del Perdono. 

Sabato 16 settembre, alle 20.00 in Collegiata, la Comunità è invitata al concerto della più  grande orchestra sinfonica studentesca di Lovanio (Belgio). 58 giovani talentuosi  accompagnati dal loro Direttore, si esibiranno con un programma di qualità, che spazia  dalla musica classica a quella da film, coinvolgendo i presenti. Vi aspettiamo numerosi! 

Hanno deciso che le eventuali offerte libere saranno a favore della nostra comunità. Domenica 17 settembre, alle 11.00 in Collegiata, Battesimo del piccolo Dante. Domenica 24 settembre, Giornata del migrante e del rifugiato. 

Tutto il mese di settembre è dedicato all’approfondimento delle tematiche riguardanti la  “cura” e la “custodia” del Creato 

Prendiamo alcuni spunti, come riflessione personale, dal capitolo III della Lettera enciclica  “Fratelli tutti”: 

87. Un essere umano è fatto in modo tale che non si realizza, non si sviluppa e non può  trovare la propria pienezza “se non attraverso un dono sincero di sé”. E ugualmente non  giunge a riconoscere a fondo la propria verità se non nell’incontro con gli altri. “Non  comunico effettivamente con me stesso se non nella misura in cui comunico con l’altro”.  Questo spiega perché nessuno può sperimentare il valore della vita senza volti concreti da  amare. Qui sta un segreto dell’autentica esistenza umana, perché “la vita sussiste dove c’è  un legame, comunione, fratellanza; ed è una vita più forte della morte quando è costruita  su relazioni vere e legami di fedeltà. Al contrario, non c’è vita dove si ha la pretesa di  appartenere solo a se stessi e di vivere con isole: in questi atteggiamenti prevale la morte”.

 

Per tutto il mese di settembre, presso sala Segantini, Mercatino di oggettistica per  raccogliere fondi per il rifacimento del tetto della canonica, il restauro delle facciate e la  ristrutturazione della sala Segantini. I lavori inizieranno a metà ottobre 2023. Siete tutti  invitati a visitarlo. Ringrazio di cuore quanti (siete tanti) hanno dato e continuano a dare  il loro contributo!