Avvisi settimanali dal 3 al 10 settembre 2023

AVVISI SETTIMANALI dal 3 al 10 settembre 2023

 

Lunedì 4 settembre, alle 20.00 in Collegiata, Adorazione eucaristica guidata dalla  Parrocchia. 

Venerdì 8 settembre, alle 17.45 presso l’Oratorio di Bolognano “Incontro formativo e di  programmazione” per tutte le persone coinvolte nell’animazione della Catechesi di  Comunità (annunciatori, catechisti, facilitatori, responsabili dei laboratori). Sono invitati a  questo appuntamento le Comunità di Arco – San Giorgio, Oltresarca e Romarzollo. Alle  20.30 saranno presenti don Mattia e Beatrice del Servizio catechistico diocesano. 

Sabato 9 settembre, presso l’Oratorio san Gabriele di Arco, festa dell’Associazione ANFFAS,  nel 50° della costituzione della Sezione di Arco, con la Santa Messa alle 10.30. 

Sabato 9 settembre, dalle 16.45 alle 17.45 ci sarà la possibilità di accostarsi al sacramento  del Perdono. 

Tutto il mese di settembre è dedicato all’approfondimento delle tematiche riguardanti la  “cura” e la “custodia” del Creato 

Prendiamo alcuni spunti, come riflessione personale, dal capitolo I della Lettera enciclica  “Fratelli tutti”: 

10. Per decenni è sembrato che il mondo avesse imparato da tante guerre e fallimenti e si  dirigesse lentamente verso varie forme di integrazione. 

17. Prendersi cura del mondo che ci circonda e si sostiene significa prendersi cura di noi  stessi. Ma abbiamo bisogno di costituirci in un “noi” che abita la Casa comune… Spesso le  voci che si levano a difesa dell’ambiente sono messe a tacere o ridicolizzate… In questa  cultura che stiamo producendo, vuota, protesa all’immediato e priva di un progetto  comune, “è prevedibile che, di fronte all’esaurimento di alcune risorse, si vada creando uno  scenario favorevole per nuove guerre, mascherate con nobili rivendicazioni”. 

18. Certe parti dell’umanità sembrano sacrificabili a vantaggio di una selezione che  favorisce un settore umano degno di vivere senza limiti. In fondo, “le persone non sono più  sentite come un valore primario da rispettare e tutelare, specie se povere o disabili, se “non  servono ancora” – come i nascituri -, o “non servono più” – come gli anziani. 

22. Molte volte si constata che, di fatto, i diritti umani non sono uguali per tutti. 32. … la pandemia del Covid 19 ha effettivamente suscitato per un certo tempo la  consapevolezza di essere una comunità mondiale che naviga sulla stessa barca, dove il  male di uno va a danno di tutti. Ci siamo ricordati che nessuno si salva da solo, che ci si può  salvare unicamente insieme…

 

Per tutto il mese di settembre, presso sala Segantini, Mercatino di oggettistica per  raccogliere fondi per il rifacimento del tetto della canonica, il restauro delle facciate e la  ristrutturazione della sala Segantini. I lavori inizieranno a metà ottobre 2023. Siete tutti  invitati a visitarlo. Ringrazio di cuore quanti (siete tanti) hanno dato e continuano a dare  il loro contributo!