Trasfigurazione del Signore 2023

LA VOCE DEL PADRE:  

“QUESTI E’ IL MIO FIGLIO, L’AMATO” 

La 18^ domenica del Tempo Ordinario lascia lo spazio alla  Festa della Trasfigurazione del Signore, chiamata dalla Chiesa  orientale “Pasqua dell’estate”, perché in essa vediamo la gloria di  Dio, che si manifesta nel suo Figlio, quella stessa gloria che brillerà  nella Sua Risurrezione.  

Nella prima lettura, la visione di Daniele di “uno simile ad un  figlio d’uomo” è vista come la profezia del Messia che lotterà e  vincerà contro il male, perché nelle sue mani ha ogni potere. Ecco  perché nel Vangelo Gesù userà per sé l’appellativo “figlio dell’uomo”,  che sentiamo ricorrere spesso.  

La seconda lettura di Pietro contiene la testimonianza stessa del  capo degli apostoli che attesta la visione avuta sul monte. Egli ha  udito la voce di Dio che invitava gli apostoli ad ascoltare il Figlio:  “Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento.  Ascoltatelo”. 

E’ questo il comando che oggi viene per noi da Dio; la gloria  divina che brilla sul volto di Cristo trasfigurato non serve per stupirci,  ma per garantirci l’origine divina di Cristo: è Lui il Figlio amato,  mandato dal Padre per salvare il mondo. L’ordine di ascoltarlo ratifica  quanto Gesù ha detto nel Vangelo. Poi, dopo la Trasfigurazione, tutto  torna come prima: questo ci dice che anche quando non possiamo  vedere la gloria di Dio, possiamo sempre ascoltare la sua Parola. 

Signore Gesù, tu hai voluto gli apostoli Pietro, Giacomo e  Giovanni testimoni della verità della tua natura divina. Trasfigurandoti  davanti a loro hai alzato per pochi istanti il velo della tua futura gloria.  Fa’ che la tua luce risplenda sempre nelle nostre opere. 

 don Francesco, vostro parroco