XVI Domenica del Tempo Ordinario 2023

DIO DA’ TEMPO; SA ASPETTARE!

La 16^ domenica del Tempo Ordinario nel vangelo di Matteo ci  dona ancora una parabola raccontata da Gesù: la parabola del  grano e della zizzania che crescono insieme. Il messaggio è chiaro:  Dio è paziente e buono! Dio dà tempo; sa aspettare! Sicuramente  queste parole di Gesù stridevano alle orecchie dei suoi uditori,  perché la loro attesa riguardava un “Messia” che di punto in bianco  avrebbe stabilito sulla terra il Regno di Dio, facendo piazza pulita di  tutte le ingiustizie, eliminando i malvagi e i peccatori dalla faccia  della terra. E forse anche noi siamo tentati di pensarla così! 

Attraverso questo racconto Gesù ci vuol dire che i semi di  bene nel mondo e nella Chiesa crescono insieme a quelli del male.  E la linea di divisione tra bene e male non passa tra persona e  persona, ma all’interno di ognuno. Nessuno è totalmente santo e  altresì nessuno è completamente dannato. Bene e male convivono  nel cuore di ognuno, tanto che atteggiamenti di carità, di  accoglienza, di perdono, si alternano ad atteggiamenti di egoismo,  di giudizio. Sta però a ciascuno fare in modo che trovi spazio la  crescita del bene. Ma anche accettare che al nostro fianco vivano  altri che pensano e agiscono in modo diverso da noi, magari  sbagliato, a nostro parere.  

Non siamo autorizzati a condannare nessuno. Gesù oggi ci  suggerisce: “Lasciate che l’una (la zizzania) e l’altro (il grano)  crescano insieme fino alla mietitura”. E poi non dimentichiamoci che  grazie alla pazienza di Dio anche la zizzania può diventare grano  buono. Come il pubblicano Levi è diventato l’apostolo Matteo.  Come il persecutore Saulo è diventato San Paolo, l’apostolo delle  genti. 

 don Francesco, vostro parroco