AVVENTO TEMPO DI ATTESA

I Domenica di Quaresima 2025

 “GESU’ HA VINTO PER NOI” 

La celebrazione del mercoledì delle Ceneri ci ha introdotti nel  tempo santo della Quaresima. Ci viene così proposto ogni anno un  cammino di conversione e di “vita nuova”, sulle orme di Cristo,  attraverso le tappe delle domeniche che ci portano a celebrare la 

Pasqua di Risurrezione.  

Il Vangelo delle tre tentazioni, ambientato nel deserto, che  ascoltiamo in questa prima domenica, ci racconta la piena fedeltà di  Gesù al Padre. Siamo di fronte ad una delle più sconcertanti, ma  nello stesso tempo più umane, vicende vissute da Gesù. Eppure in  questo momento di prova e di condivisione delle tentazioni che sono  proprie dell’uomo, Gesù dimostra una fedeltà assoluta al progetto  d’amore del Padre e diventa modello per ogni uomo.  

A Satana che gli suggerisce vie di superbia, per godere nella  vita (saziandosi a volontà e senza fatica), vie di potere, per dominare  su tutto e su tutti, e vie di successo, per essere come Dio, Gesù  risponde con la Parola di Dio e abbandonandosi alla volontà del  Padre.  

Gesù sceglie la via dell’umiltà, fino al rinnegamento totale di sé  che avverrà sulla croce, e la via della povertà, che ignora il concetto  di potere, ma percorre solo la via del servizio (pensiamo alla lavanda  dei piedi durante l’ultima cena). 

Alla fine il demonio è costretto ad andarsene. Tenendo lo  sguardo fisso su questo episodio così umano vissuto da Gesù  intuiamo come il tempo della Quaresima propone a tutti i cristiani,  quindi a ciascuno di noi, lo stesso deserto. Anche noi veniamo tentati 

in mille modi, quando ignoriamo la volontà di Dio per noi.  

In Cristo, tentato e vittorioso, tutti possiamo essere vittoriosi sul  peccato. 

 don Francesco, vostro parroco 

Avvisi settimanali dal 23 al 30 marzo 2025

AVVISI SETTIMANALI dal 23 al 30 MARZO 2025

 

Da lunedì 17 marzo, le sante Messe feriali delle 8.30, si celebrano in Collegiata, in  conseguenza dei lavori di ristrutturazione del tetto e facciate della chiesa di sant’Anna.

 

Lunedì 24 marzo, ricorre la Giornata di Preghiera e di Digiuno in memoria dei Missionari  martiri. 

Martedì 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione, alle ore 8.30 Santa Messa in Collegiata e  alle 15.00 al Santuario dell’Annunciata di Laghel, con Lega Vita Serena. 

Martedì 25 marzo, alle 17.00 in S. Anna, incontro di preghiera per mamme/famiglie in attesa  della nascita di un bimbo. 

Giovedì 27 marzo, alle 20.00 in S. Anna, incontro per ragazzi e genitori. In preparazione alla  Prima Comunione del 17 aprile. 

Giovedì 27 marzo, al termine della Messa il rosario sarà pregato con l’intenzione per la causa  di Beatificazione di Francesco II di Borbone. 

24 ore per il Signore presso il Santuario “Le Grazie” 

Venerdì 28 marzo 17.00 S. Messa di apertura, con tutte le comunità religiose 20.00 Ora di adorazione eucaristica per le Medie, Adolescenti e Giovani 21.00 Miserere di comunità 

Sabato 29 marzo 07.00 Ora di adorazione eucaristica per le Comunità di Arco, Bolognano Massone, S. Giorgio, S. Martino 

16.00 Santa Messa conclusiva 

(per gli altri appuntamenti riguardanti le comunità e i singoli gruppi, vedi la locandina)

 

Sabato 29 marzo, NON SARA’ CELEBRATA LA MESSA DELLE ORE 18.00 E NON CI SARANNO  LE CONFESSIONI. 

Sabato 29 marzo, presso il Monastero delle Serve di Maria, alle 16.00 Lectio Divina in  preparazione alla Santa Pasqua. (vedi locandina) 

Segnaliamo per venerdì 4 aprile alle 20.30 presso L’Auditorium dell’Oratorio S. Gabriele una  serata con Pino Dellasega che ci racconterà la storia del “Cristo pensante” delle Dolomiti. Segnaliamo per sabato 5 aprile, tutto il giorno presso i supermercati Eurospar, Poli, Aldi,  

Eurospin, Dpiù, Lidl Arco e Linfano, Coop Arco-Bolognano-Vigne, l’Associazione Noi Oratorio  “CON LE MANI IN PASTA” raccoglie viveri e materiali di prima necessità da devolvere alla Caritas di Arco che si occupa dei bisogni delle persone e delle famiglie indigenti presenti sul  nostro territorio. Raccolgono: olio, latte a lunga conservazione, biscotti, marmellata, riso,  passata di pomodori, legumi in scatola, pasta, tonno, farina, zucchero.

CINEMA ORATORIO ARCO PRESENTA 

Domenica 23/3 16.00 PADDINGTON in Perù 

18.30 FolleMente 

Mercoledì 26/3 20.30 Leggere Lolita a Teheran (Luci e ombre 2025) Sabato 29/3 21.00 OltreFrapporta (ingresso gratuito) 

Domenica 30/3 16.00 ELFKINS. Missione Gadget 

18.30 PADDINGTON in Perù

 

III Domenica di Quaresima 2025

“CONVERTIRSI? E’ PORTARE FRUTTI GRADITI A DIO” 

Celebriamo la 3^ domenica di Quaresima. Dopo il racconto delle  tentazioni subite da Gesù e il racconto della Trasfigurazione sul  monte Tabor, la liturgia ci invita a riflettere sul tema della  conversione. Di fronte a fatti storici precisi e dolorosi, il Signore ci  chiede non di giudicare, ma di convertirci. 

Gesù, a differenza dei farisei, li legge non come un castigo per i  presunti peccati delle vittime, ma come un ammonimento e un invito  alla conversione per tutti.  

Convertirsi significa “portare frutti” buoni, oggi. Un albero nella  vigna deve portare frutti, altrimenti viene tagliato. Non basta essere  “piantati” nella vigna del Signore, non basta essere “battezzati”, non  basta mangiare “lo stesso cibo spirituale” per salvarsi. La storia degli  Ebrei nel deserto, durante l’esodo, è un esempio per noi. Con le loro  mormorazione e infedeltà non furono graditi a Dio (2^ lettura).  

La Quaresima è giunta ormai a metà del suo cammino. L’albero  della nostra vita sta portando frutti o è ancora sterile? Lasciamoci  “zappare” e “fertilizzare” dalla Parola di Dio e dalla fede della Chiesa.  Anche a noi come a Mosè (1^ lettura), Dio può presentarsi nel modo  più impensato e nel luogo più imprevedibile per affidarci la grande  missione di liberare il nostro cuore dalla schiavitù del peccato. E così  potremo aiutare anche il nostro prossimo in questo cammino di  libertà. 

La nostra salvezza passa attraverso la conversione del cuore.  Il ritorno a Dio ci apre ad accogliere il suo perdono e la sua grazia  che crea in noi un cuore nuovo. Chiediamo al Signore di illuminare i  nostri passi per poter accogliere il tempo favorevole, non lasciando 

passare invano il tempo datoci. 

 don Francesco, vostro parroco 

Avvisi settimanali dal 9 al 15 marzo 2025

AVVISI SETTIMANALI dal 9 al 16 MARZO 2025

 

Ringraziamo di vero cuore la Comunità e i volontari del mercatino parrocchiale per la  preziosa partecipazione all’iniziativa a sostegno della famiglia del Vigile del Fuoco  “Stefano”, che, dopo un grave incidente stradale, è impegnato in un delicato percorso  riabilitativo. Tale iniziativa ha permesso di raccogliere 2.200,00 euro.

 

Lunedì 10 marzo, inizia la Novena a San Giuseppe, che reciteremo al termine della Messa  delle mattino. 

CATECHESI DI COMUNITA’ 

In Oratorio San Gabriele – Arco 

Lunedì 10 marzo 

16.00 Pensionati 

17.45 Scuola primaria + genitori + preparazione Battesimi 20.00 Scuola primaria + genitori e Adulti della Comunità

 

Martedì 11 marzo, alle 20,30 presso l’Oratorio S. Gabriele, riunione congiunta dei Consigli  pastorali Arco/S. Giorgio – Oltresarca e Romarzollo, con la presenza dei membri della  Commissione diocesana “sul futuro delle parrocchie e sull’unificazione degli enti  parrocchia”. 

Venerdì 14 marzo, al termine della Messa delle 8.30 in S. Anna, Adorazione eucaristica  silenziosa, fino alle 10.30. 

Venerdì 14 marzo, alle 18.00 in Collegiata, Via Crucis guidata da Via Pacis. 

Venerdì 14 marzo, alle 20.30 in Oratorio S. Gabriele, inizio del corso di preparazione al  Matrimonio cristiano. 

Sabato 15 marzo, negli avvolti della Canonica, Mercatino per la raccolta fondi per la  chiesetta di Sant’Anna. 

Sabato 15 marzo, ritiro dei bambini della Prima Riconciliazione, presso il Convento dei  Cappuccini a S. Martino. E alle 15.00 celebrazione del Sacramento della Riconciliazione nella  chiesa del Convento. 

Sabato 15 marzo, dalle 16.30 alle 17.45, confessioni. 

Sabato 15 marzo, a Riva del Garda presso la chiesa di S. Giuseppe, incontro dei gruppi “Sulla  tua Parola”, con la presenza del nostro Vescovo.

CINEMA ORATORIO ARCO PRESENTA 

Sabato 8/3 20.30 DALL’EST CON AMORE e DONNE IN AVANTI (Luci e Ombre 2025) Domenica 9/3 16.00 TOYS: GIOCATTOLI ALLA RISCOSSA. 

Mercoledì 12/3 20.30 LASSU’ CI SONO LE STELLE (Ingresso libero) 

Sabato 15/3 21.00 FATTI VEDERE 

Domenica 16/3 16.00 TOYS: GIOCATTOLI ALLA RISCOSSA 

18.30 FATTI VEDERE

Avvisi settimanali dal 2 al 9 marzo 2025

AVVISI SETTIMANALI dal 2 al 9 MARZO 2025

 

Domenica 2 marzo, alle 11.00 in Collegiata, Battesimo dei piccoli Giulio e Tommaso. 

Avvisiamo la Comunità, che sabato 1 e domenica 2 marzo, continueremo l’apertura  straordinaria del mercatino parrocchiale il cui ricavato verrà devoluto alla famiglia del Vigile  del Fuoco “Stefano”, che, reduce da un grave incidente stradale, è impegnato in un delicato  percorso riabilitativo. 

Mercoledì 5 marzo, con il segno penitenziale delle ceneri sul capo, iniziamo il pellegrinaggio  annuale della santa Quaresima, nella fede e nella speranza. La Chiesa, madre e maestra, ci  invita a preparare i nostri cuori ad aprirci alla grazia di Dio per poter celebrare con grande  gioia il trionfo pasquale di Cristo sul peccato e sulla morte. 

Orari S. Messe per il Mercoledì delle Ceneri 

ore 8.30 in Collegiata 

ore 10.15 in R.S.A. Fondazione 

ore 16.30 in S. Pancrazio 

ore 17.00 in Monastero 

ore 20.00 in Collegiata 

ore 20.00 a San Giorgio

 

Giovedì 6 marzo, alle 20.00 in Sant’Anna, Adorazione eucaristica guidata dalla Parrocchia. 

Venerdì 7 marzo, al termine della Messa delle 8.30 in S. Anna, Adorazione eucaristica  silenziosa, fino alle 10.30. 

Venerdì 7 marzo, alle 18.00 in Collegiata, Via Crucis animata dalla Commissione liturgica, dai  Ministri della Comunione e dallo Staff della Catechesi di comunità. 

CATECHESI DI COMUNITA’ 

In Oratorio San Gabriele – Arco 

Lunedì 10 marzo 

16.00 Pensionati 

17.45 Scuola primaria + genitori + preparazione Battesimi 20.00 Scuola primaria + genitori e Adulti della Comunità

 

Sabato 8 marzo, dalle 16.30 alle 17.45, confessioni.

CINEMA ORATORIO ARCO PRESENTA 

Domenica 2/3 21.00 WE LIVE IN TIME. TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMO. Venerdì 7/3 21.00 WE LIVE IN TIME. TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMO. Sabato 8/3 20.30 DALL’EST CON AMORE e DONNE IN AVANTI (Luci e Ombre 2025) Domenica 9/3 16.00 TOYS: GIOCATTOLI ALLA RISCOSSA.

 

VIII Domenica del Tempo Ordinario – 2025

 “LA TRAVE E LA PAGLIUZZA” 

Il tema che il Vangelo della ottava domenica del Tempo  Ordinario offre al nostro cammino di fede è la correzione fraterna.  Continuando il lungo “discorso della pianura”, Gesù ci invita a  riflettere sulla cecità spirituale, perché vuole mettere in guardia tutti i  suoi discepoli dal rischio di non prendere giusta consapevolezza dei  propri limiti. Guardare sugli sbagli altrui può essere una facile via di  fuga, per non lavorare seriamente su se stessi, per non riconoscerci  bisognosi di un cambiamento radicale della nostra vita, dei nostri  comportamenti, delle nostre parole, dei nostri ragionamenti e  pensieri.  

L’evangelista Luca, dopo aver esortato i credenti attraverso le  parole del Maestro ad essere misericordiosi come il Padre (la scorsa  domenica), mostra come questa misericordia vada incarnata,  avviando un processo di trasformazione e di vera conversione. 

Non è mai facile correggere il fratello che sbaglia. E possiamo  farlo solo appellandoci alla vita di Cristo, che è in noi e ci fa parlare  con la sua sapienza. Essere liberi dal giudizio, dalla critica, dal  puntare il dito contro i fratelli è la dinamica di scelta che ci fa eredi  della croce, ristabiliti nella dignità di figli, resi giusti da un amore  senza confini, donatoci perché, attraverso di noi, possa raggiungere  gli altri.  

Accogliendo questa Parola di Gesù, questo insegnamento del  Vangelo, le pagliuzze altrui le lasceremo perdere, se trovate; le  nostre travi, una volta riconosciute, saranno per noi stimolo per un  cambiamento, dando lode al Signore, perché, toccando con mano la  nostra povertà e debolezza, ci disponiamo a lasciarci plasmare.

dall’amore misericordioso e paziente di Dio. 

 don Francesco, vostro parroco 

Avvisi settimanali dal 16 al 23 febbraio 2025

AVVISI SETTIMANALI dal 16 al 23 FEBBRAIO 2025

 

Domenica 16 febbraio, alla Messa delle 10.00 a Bolognano, verrà amministrato il  Sacramento dell’Unzione degli infermi. 

Lunedì 17 febbraio, alle 20.00 in Oratorio, Staff “Catechesi di Comunità”. Mercoledì 19 febbraio, alle 15.00 in Sala Teofilo, Azione Cattolica. 

Giovedì 20 febbraio, alle 20.00 in Collegiata, incontro genitori e ragazzi in  preparazione alla 1^ Riconciliazione. 

Giovedì 20 febbraio, alle 20.30 in Oratorio, incontro Direttivo “Noi Oratorio  Arco/Oltresarca”. 

Venerdì 21 febbraio, al termine della Messa delle 8.30 in S. Anna, Adorazione  eucaristica silenziosa, fino alle 10.30. 

Sabato 22 febbraio, a Trento presso il Polo culturale vigilianum, Via Endrici 14, dalle  9.00 alle 12.30, presentazione delle Linee Guida Diocesane sulla tutela delle persone  minorenni e vulnerabili. (per maggiori informazioni vedi locandina in bacheca) 

Avvisiamo la Comunità, che sabato 22 e domenica 23 febbraio, ci sarà l’apertura  straordinaria del mercatino parrocchiale il cui ricavato verrà devoluto alla famiglia del  Vigile del Fuoco “Stefano”, reduce da un grave incidente stradale, che, reduce da un  grave incidente stradale, è impegnato in un delicato percorso riabilitativo. 

Sabato 22 febbraio, dalle 16.30 alle 17.45, confessioni.

CINEMA ORATORIO ARCO PRESENTA 

Domenica 16/2 16.00 SONIC 3 

18.30 HERE 

21.00 DIAMANTI 

venerdì 21/2 21.00 DIAMANTI 

sabato 22/2 21.00 A COMPLETE UNKNOWN 

domenica 23/2 18.30 SONIC 3 

21.00 A COMPLETE UNKNOWN

 

VI Domenica del Tempo Ordinario – 2025

“BENEDETTO CHI CONFIDA NEL SIGNORE” 

Il testo evangelico della sesta domenica ci presenta il “discorso  della pianura” di Gesù, secondo il Vangelo di Luca (parallelo del  “discorso della montagna” che ritroviamo nel vangelo di Matteo). Un  testo di grande rilevanza religiosa, missionaria ed etica. Gesù parla  alla gente con semplicità ed usa il linguaggio più semplice per farsi  capire dai piccoli e dai grandi, da chi è disponibile ad incontrarlo nella  fede e nella sua umanità. Il suo messaggio è diretto a tutti e non  esclude nessuno; prende in considerazione varie categorie di  persone per definirle “beate”. I poveri, gli affamati, i sofferenti, i  perseguitati, sono oggetto di speciale cura da parte di Dio e Gesù è  vicino specialmente a loro, in quanto la vera beatitudine sta  nell’accettare le prove della vita, con rassegnazione, ma anche con  dignità.  

Parimenti, Gesù prende le distanze da quanti fanno della loro  vita un’esaltazione di se stessi e della loro onnipotenza. Per costoro  arriverà il giudizio di Dio (il “guai”, riportato nel Vangelo). Felicità e  guai spesso camminano nella storia di ognuno di noi.  

Alla luce di questo brano possiamo capire che la persona  davvero beata è colei che entra in questa prospettiva di fede, che sa  valorizzare anche il dolore e la sofferenza come via di felicità. 

Gesù ci insegna a non mettere il benessere e la ricchezza al  primo posto, per farne un valore assoluto e supremo, a non legare il  proprio cuore alle ricchezze e ai beni terreni. Non è sbagliato  possedere; è profondamente iniquo essere posseduti, cioè essere  schiavi della ricchezza, a tal punto da ricercarne un godimento  egoistico, e non un mezzo di felicità per tutti, specie per i meno  fortunati. 

 don Francesco, vostro parroco

Avvisi settimanali dal 9 al 16 febbraio 2025

AVVISI SETTIMANALI dal 9 al 16 FEBBRAIO 2025

 

ANAGRAFE 2024 

Parrocchie Arco e San Giorgio 

Battesimi: n. 20 Prime Comunioni: n. 60 Cresime: n. 45 Matrimoni: n. 5 Funerali: n. 66

 

Domenica 9 febbraio, Giornata di Solidarietà fra le parrocchie. Le offerte raccolte  durante le Messe saranno inviate in Diocesi. 

Lunedì 10 febbraio, alle 17.00 in Canonica, Commissione liturgica. 

Lunedì 10 febbraio, alle 20.30 in Canonica, Consiglio pastorale parrocchiale. 

Martedì 11 febbraio, al termine della Messa delle 8.30, in occasione della Giornata  mondiale di preghiera a Nostra Signora di Lourdes ci affideremo a Lei con una breve  invocazione. 

Martedì 11 febbraio, alle 10.15 in Fondazione APSP, verrà amministrato il  Sacramento dell’Unzione degli infermi. 

Sabato 15 febbraio, la Messa delle 18.00 sarà animata dalla Catechesi di Comunità.  Saranno presenti, per San Valentino, le coppie che poi proseguiranno la Festa in  oratorio con cena e intrattenimento. 

Sabato 15 febbraio, dalle 16.30 alle 17.45, confessioni. 

Domenica 16 febbraio, alla Messa delle 10.00 a Bolognano, verrà amministrato il  Sacramento dell’Unzione degli infermi.

Sabato 1 e domenica 2 febbraio, sono stati raccolti durante le celebrazioni delle  Messe festive per il Centro Aiuto alla Vita euro: 

1.204,56 in Collegiata; 92,72 a Caneve; 120,00 a San Giorgio.

 

CINEMA ORATORIO ARCO PRESENTA 

Domenica 9/2 16.00 SEI UN MITO! Scopri chi sei attraverso i miti greci. Spettacolo di  Enrico Galiano (sold out) 

Venerdì 14/2 21.00 HERE 

Sabato 15/2 21.00 DIAMANTI 

Domenica 16/2 16.00 SONIC 3 

18.30 HERE 

21.00 DIAMANTI

 

V Domenica del Tempo Ordinario 2025

 “ECCOMI, MANDA ME!” 

Le letture di questa domenica ci portano a riflettere sul tema  della vocazione, della chiamata. Qualcosa che riguarda non solo preti  o suore, ma anche i laici e in generale ogni credente: per tutti, infatti,  si tratta di accorgersi di essere inseriti in un progetto d’amore e di  imparare a rispondervi con la propria vita, costruendola ogni giorno  in compagnia del Signore. 

Per ciascuno il percorso è diverso, unico e originale, ma ogni  chiamata presenta delle costanti e la storia di altri può essere luce sul  nostro cammino. Così per il profeta Isaia (1^ lettura), per Paolo (2^  lettura) e Pietro (Vangelo), c’è un uguale punto di partenza, pur nelle  diversità delle situazioni. Il Signore si fa presente per tutti là dove  sono e così come sono.  

Per Isaia che si sente impuro e peccatore, per Paolo nel quale  è ancora vivo il passato di persecutore, per Pietro nell’umiltà del  lavoro quotidiano, il Signore non fissa appuntamenti fuori dal tempo,  dalla vita, dalla storia, né attende che gli uomini siano perfetti per  chiamarli a sé e mandarli nel mondo, ma si propone nella quotidianità  di un’esistenza fatta di fallimenti, di inadeguatezza, di esperienze  normali, concrete.  

Dentro a questo orizzonte, così comune, per tutti e tre c’è stata  una domanda, una proposta, un invito: per Isaia c’è la richiesta a farsi  profeta del Signore, per Paolo quella a seguirlo, a cambiare vita, per  Simone infine a prendere il largo e a calare le reti per la pesca.  

Anche dentro alla nostra storia il Signore si rivolge a  ciascuno in modo personale, perché mettiamo Lui al centro della  vita; ci dona la certezza che nella missione di essere suoi  testimoni, diventiamo segno vivente del suo amore. 

 don Francesco, vostro parroco