“AMIAMOCI” PERCHE’ L’AMORE E’ DA DIO
Mentre il Tempo pasquale sta per raggiungere la sua pienezza nella celebrazione della Pentecoste con il dono dello Spirito Santo, siamo raggiunti oggi da un forte e accorato invito all’amore vicendevole.
Gli Atti degli Apostoli ci ricordano che la salvezza di Cristo non è riservata a un piccolo popolo, ma è un’offerta universale, destinata a tutti: l’amore di Dio, infatti, supera ogni barriera e ogni distinzione di spazio e di tempo.
San Giovanni ci ricorda che l’origine dell’amore sta in Dio: non potremo mai comprendere che cosa voglia dire “amare”, se non guardiamo a Gesù e al suo modo di amare per poterlo incarnare nella nostra vita. E perché tutto questo possa realizzarsi, è necessario rimanere in Gesù, accogliere il suo stile di vita e farlo nostro, osservando i suoi comandamenti.
Quanto proposto da Gesù è un itinerario estremamente impegnativo, ma che dona una grande pace al cuore: pace di sapersi nella volontà del Padre e vivere a sua immagine e somiglianza. L’amore di Dio esalta la vita, esalta l’uomo al di là di ogni differenza di etnia, di carattere, di pensiero. L’amore di Dio è veramente universale. Così deve essere il nostro amore per essere autentico. Gesù è il vero modello del nostro amore per gli altri: “Amatevi, come io ho amato voi”! Non vi sono altre strade per essere buoni discepoli.
Signore mio, quanto sei grande! La forza del tuo amore ci riempie e ci avvolge. Tu che conosci le nostre debolezze, abbi pietà di noi; rendi il nostro cuore simile al tuo, capace di placare ogni rancore, perdonare le offese ricevute, aiutare chi è nel bisogno, fare del bene a tutti, senza pretendere nulla.
don Francesco, vostro parroco