
“TU SEI IL CRISTO, IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE!”
Celebriamo la 21^ domenica del Tempo Ordinario. La pagina evangelica di Matteo ci riporta una domanda fondamentale che Gesù ha rivolto ai suoi discepoli e da duemila anni continua a rivolgere a coloro che si interrogano sulla sua identità: “Ma voi chi dite che io sia?”
Tante volte nella nostra vita la Parola di Dio assomiglia a ciò che fa l’acqua sui sassi: scorre via; non ci tocca; la consideriamo detta per qualcun altro. Alcuni passi del Vangelo sono così forti e provocatori, perché pongono interrogativi che ci mettono un po’ “spalle al muro”! Non che il Signore voglia farci violenza, ma ci sprona ad una presa di posizione, di coscienza circa il nostro rapporto con Lui! La domanda sopra riportata è scomoda, provocatoria; esige una risposta.
Chi è Gesù per me? Quale posto occupa nella mia vita? E’ la ragione delle mie scelte?
La risposta che ha dato Pietro a nome degli apostoli non è scontata! Basta vedere come anche i contemporanei di Gesù arrivano a riconoscere in Lui un profeta, una persona straordinaria, ma nulla più. Gesù non è un personaggio del passato. Egli è il Vivente! La molla che fa incontrare Gesù, che fa rispondere a Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”, è l’esperienza di fede, che ci fa seguire Cristo come persona viva, operante oggi nella storia dei singoli e dell’umanità.
Vale la pena intraprendere per te Gesù l’avventuroso cammino della fede, scoprendo la vita come un grande dono di Dio, al quale rispondere donando la vita per i fratelli.
Anche la vita di ciascuno di noi si gioca sulla risposta personale a questa domanda fondamentale!
don Francesco, vostro parroco