Avvisi settimanali dal 20 al 27 agosto 2023

AVVISI SETTIMANALI dal 20 al 27 agosto 2023

Mercoledì 23 agosto, alle 21.00 in l’Oratorio san Gabriele, per la serie “Cinema all’aperto”  sarà proiettato il film MISSION IMPOSSIBILE 7. (vedi locandina) 

Sabato 26 agosto, dalle 16.30 alle 17.45 ci sarà la possibilità di accostarsi al sacramento del  Perdono. 

E’ aperto nel cortile San Vigilio (vicino alla sala Segantini), sabato 19 e domenica 20, un  Mercatino per aiutare le mamme e i bambini dell’Etiopia. Orari: 9-12 e 16-196 

Per tutto il mese di agosto e settembre, presso sala Segantini, del Mercatino di oggettistica  per raccogliere fondi per il rifacimento del tetto della canonica, il restauro delle facciate e  la ristrutturazione della sala Segantini. Siete tutti invitati a visitarlo. Ringrazio di cuore  quanti (siete tanti) hanno dato e continuano a dare il loro contributo!

Preghiera di Pio XII a Maria Regina 

Dal profondo di questa terra di lacrime, ove l’umanità dolorante penosamente si  trascina; tra i flutti di questo nostro mare perennemente agitato dai venti delle passioni;  eleviamo gli occhi a te, o Maria, Madre amatissima, per riconfortarci contemplando la tua  gloria, e per salutarti Regina e Signora dei cieli e della terra, Regina e Signora nostra. 

Questa tua regalità vogliamo esaltare con legittimo orgoglio di figli e riconoscerla  come dovuta alla somma eccellenza di tutto il tuo essere, o dolcissima e vera Madre di  Colui, che è Re per diritto proprio, per eredità, per conquista. 

Regna, o Madre e Signora, mostrandoci il cammino della santità, dirigendoci e assistendoci. Come nell’alto del cielo eserciti il tuo primato sopra le schiere degli Angeli,  che ti acclamano loro Sovrana; sopra le legioni dei Santi, che si dilettano nella  contemplazione della tua fulgida bellezza; così regna sopra l’intero genere umano,  soprattutto aprendo i sentieri della fede a quanti ancora non conoscono tuo Figlio.  

Regna sulla Chiesa, che professa e festeggia il tuo soave dominio e a te ricorre come  a sicuro rifugio in mezzo alle calamità dei nostri tempi. Ma specialmente regna su quella  porzione della Chiesa, che è perseguitata e oppressa, dandole la fortezza per sopportare le  avversità, la costanza per non piegarsi sotto le ingiuste pressioni, la luce per non cadere  nelle insidie nemiche, la fermezza per resistere agli attacchi palesi, e in ogni momento  l’incrollabile fedeltà al tuo Regno. 

Regna sulle intelligenze, affinché cerchino soltanto il vero; sulle volontà, affinché  seguano solamente il bene; sui cuori, affinché amino unicamente ciò che tu stessa ami. Regna sugli individui e sulle famiglie, come sulle società e le nazioni; sulle assemblee  dei potenti, sui consigli dei savi, come sulle semplici aspirazioni degli umili. Regna nelle vie e nelle piazze, nelle città e nei villaggi, nelle valli e nei monti,  nell’aria, nella terra e nel mare; e accogli la preghiera di quanti sanno che il tuo è regno di  misericordia, ove ogni supplica trova ascolto, ogni dolore conforto, ogni sventura sollievo,  ogni infermità salute, e dove, solo al cenno delle tue soavissime mani, dalla stessa morte  risorge sorridente la vita. 

Ottienici che coloro, i quali ora in tutte le parti del mondo ti acclamano e ti  riconoscono Regina e Signora, possano un giorno nel cielo fruire della pienezza del tuo  Regno, nella visione del tuo Figlio, il quale col Padre e con lo Spirito Santo vive e regna nei  secoli dei secoli. Così sia! 

(Sua Santità PIO XII, 1° novembre 1954)