NON ABBIATE PAURA, IL SIGNORE E’ RISORTO
Alleluja! Cristo è Risorto! E’ veramente risorto. La Vita ha vinto la morte, l’Amore ha sconfitto il peccato! Celebriamo con solennità la Pasqua del Signore. Accogliendo Cristo Risorto possiamo passare dalla schiavitù del peccato alla libertà dei figli di Dio, dal vivere centrati su noi stessi al vivere per gli altri. Apriamoci all’azione della grazia! Mettiamoci anche noi in cammino per incontrare il Risorto che incontra la nostra vita.
Nel Vangelo di Giovanni che ascoltiamo la mattina di Pasqua è descritta la sofferenza di Maria di Magdala per la dolorosa perdita del Maestro, che l’aveva perdonata. Lei, fedele sino a sotto la croce, è la prima che si mette in cammino per cercarlo: chi ama infatti desidera vedere e stare con l’amato. Lo cerca nella tomba che è stranamente aperta; turbata, non pensa alle parole di Gesù sulla risurrezione e si fa prendere dalla paura, legge tutto umanamente e scappa, pensando che qualcuno l’abbia trafugato. Una cosa è parlare di risurrezione, un’altra cosa è crederci; una cosa è parlare di sofferenza come occasione per amare Dio, un’altra cosa è non farsi travolgere dal dolore, dai perché, dalla paura della morte.
Anche nella nostra vita c’è un salto necessario per il nostro cammino spirituale: una cosa è vedere segni, un’altra cosa è credere, certi che Dio, anche dal male, sa trarre un bene più grande! Possiamo sperimentare la risurrezione in ogni nostra delusione e sofferenza; spalanchiamo il cuore alla gioia, facciamo Pasqua, lasciamoci incontrare dal Risorto, che nell’Eucaristia ci dona tutto se stesso, per riscoprirci riflesso dell’Amore di Dio, che è Via, Verità e Vita in Gesù Cristo, morto e risorto per tutti noi.
Buona Pasqua!
don Francesco, vostro parroco