Domenica di Pasqua – 2023

NON ABBIATE PAURA,  IL SIGNORE E’ RISORTO 

Alleluja! Cristo è Risorto! E’ veramente risorto. La Vita ha vinto la  morte, l’Amore ha sconfitto il peccato! Celebriamo con solennità la  Pasqua del Signore. Accogliendo Cristo Risorto possiamo passare  dalla schiavitù del peccato alla libertà dei figli di Dio, dal vivere  centrati su noi stessi al vivere per gli altri. Apriamoci all’azione della  grazia! Mettiamoci anche noi in cammino per incontrare il Risorto  che incontra la nostra vita. 

Nel Vangelo di Giovanni che ascoltiamo la mattina di Pasqua  è descritta la sofferenza di Maria di Magdala per la dolorosa perdita  del Maestro, che l’aveva perdonata. Lei, fedele sino a sotto la  croce, è la prima che si mette in cammino per cercarlo: chi ama  infatti desidera vedere e stare con l’amato. Lo cerca nella tomba  che è stranamente aperta; turbata, non pensa alle parole di Gesù  sulla risurrezione e si fa prendere dalla paura, legge tutto  umanamente e scappa, pensando che qualcuno l’abbia trafugato.  Una cosa è parlare di risurrezione, un’altra cosa è crederci; una  cosa è parlare di sofferenza come occasione per amare Dio,  un’altra cosa è non farsi travolgere dal dolore, dai perché, dalla  paura della morte. 

Anche nella nostra vita c’è un salto necessario per il nostro  cammino spirituale: una cosa è vedere segni, un’altra cosa è  credere, certi che Dio, anche dal male, sa trarre un bene più  grande! Possiamo sperimentare la risurrezione in ogni nostra  delusione e sofferenza; spalanchiamo il cuore alla gioia, facciamo  Pasqua, lasciamoci incontrare dal Risorto, che nell’Eucaristia ci  dona tutto se stesso, per riscoprirci riflesso dell’Amore di Dio, che è  Via, Verità e Vita in Gesù Cristo, morto e risorto per tutti noi.  

Buona Pasqua!  

don Francesco, vostro parroco