GESU’: “CONVERTITEVI, IL REGNO DI DIO E’ VICINO”
In questa 3^ domenica del Tempo Ordinario il brano evangelico di Marco ci presenta l’inizio della vita pubblica di Gesù: il trasferimento del Maestro di Nazareth dal luogo dove è cresciuto a Cafarnao, l’inizio della predicazione, la chiamata dei primi discepoli, l’annuncio del Regno con la Parola e i miracoli.
“Convertitevi, perché il Regno dei cieli è vicino” sono le prime parole pronunciate da Gesù. Convertirsi vuol dire cambiare, lasciare ciò che è sbagliato e incominciare a vivere e a cercare sempre il bene. L’urgenza di un cambiamento radicale è la naturale conseguenza di riconoscere la presenza di Dio che mi sta vicino, che cammina con me, che mi apre la strada! Riconoscere la sua voce che mi chiama e mi invita a seguirLo.
Oggi il Signore è qui e chiama anche noi, nelle varie situazioni che ci presenta. Siamo chiamati a dare una risposta personale.
Proviamo a fidarci del suo amore per noi, del suo progetto di bellezza su ciascuno di noi. Prendere con coraggio e impegno la sua proposta, ci proietta sulle strade del mondo, capaci di comunione con tutti e costruttori di pace, giustizia, perdono e
solidarietà. Ci aiuta a riconoscere i nostri errori e ci sostiene nel nostro impegno a servizio di quanti hanno bisogno. Apre infine il nostro cuore alla preghiera, al dialogo con Dio.
Signore Gesù, luce nelle tenebre, tu ci annunci che il Padre è vicino a ciascuno di noi, tu porti lo splendore del Suo sorriso tra le tenebrose tensioni e i costanti conflitti di noi uomini. Tu ci chiami a condividere con te le fatiche dell’annuncio del Regno, in un mondo che porta in sé i segni della tua presenza. Apri i nostri occhi, perché alla tua luce vediamo la Luce. Amen.
don Francesco, vostro parroco