CONDIVIDI I TUOI BENI PER ARRICCHIRE DAVANTI A DIO
La Parola di questa 18^ domenica del Tempo Ordinario ci pone innanzi una sfida: saper scoprire i veri tesori della vita. L’evangelista Luca sottolinea come il denaro, la ricchezza materiale, rappresentano un questione seria nella vita cristiana, un ostacolo che deve essere superato decisamente.
Se già al tempo di Gesù il problema sussisteva, figuriamoci oggi: il problema – possiamo ben dire – si è amplificato. Viviamo immersi nella logica del consumismo, che ricerca la felicità nell’appagamento di ogni impulso, nel godimento delle cose materiali. Si propaganda in mille modi l’idea che l’uomo vale non tanto per quello che è, quanto per quello che possiede, produce e consuma. La Parola di Gesù ci mette in guardia da questa mentalità e ci invita ad assumere il giusto atteggiamento di fronte a tutte le realtà terrene, compreso l’uso della ricchezza. Gesù mette in guardia i suoi discepoli di ieri e di oggi dal grave pericolo dell’ingordigia, cioè dal desiderio di accumulare sempre di più nell’illusione di assicurarsi una vita felice possedendo e godendo di una quantità ingente di beni.
Solleviamo il nostro sguardo verso ciò che più conta per la nostra vita; “arricchiamoci davanti a Dio”, per fondare solidamente la nostra esistenza. Se ci manteniamo fedeli a Cristo, nostra vita, se perseveriamo a conservarci liberi dalla sete di possedere, se siamo disposti e pronti a mettere a disposizione di Dio quello che siamo, noi saremo degli uomini nuovi e costruiremo una società e un’umanità nuova.
don Francesco, vostro parroco