IV Domenica di Quaresima 2023

“IN GESU’ VEDIAMO IL VERO VOLTO DI DIO” 

Il tema che percorre tutte e tre le letture della 4^ domenica di  Quaresima è il più bello che possa esistere, la verità più sorprendente e più consolante: Dio ci ama; vuole il nostro bene! 

Come è l’amore di Dio? L’amore di Dio verso il suo popolo è  paziente e premuroso; e vince sempre! E’ un amore che risalta  maggiormente proprio dal contrasto con l’ingratitudine e le  infedeltà del popolo eletto. Dio, nel suo infinito amore, continua a  farci giungere i suoi richiami, e dopo i nostri smarrimenti, ci  accoglie sempre fra le sue braccia. 

La rivelazione suprema più tangibile e sconvolgente  dell’amore di Dio si ha in modo definitivo in Cristo e soprattutto nel  sacrificio della sua croce. Un amore che, come attesta  l’evangelista Giovanni, ha dell’incredibile: “Dio ha tanto amato il  mondo da dare (= sacrificare) il suo Figlio unigenito. Quanta  misericordia, quanta gratuità nei nostri confronti. L’amore di Dio  desidera la salvezza e la vita eterna per tutti i suoi figli. Sta  nell’uomo, nella sua libertà di scelta, accogliere o meno l’offerta e il  dono dell’amore divino. 

Ci lasciamo provocare da alcune domande: Crediamo  davvero all’amore che Dio ha per noi? Perché non ci sentiamo  pieni di meraviglia e pieni di gioia? Perché non ci sentiamo commossi di fronte all’agire di Dio per noi? Perché non proviamo il  desiderio di ricambiare il suo amore con una degna condotta di  vita? Perché non ci fidiamo fino in fondo di Dio e talvolta dubitiamo  di Lui? Chiediamo al Signore che tocchi con la sua grazia i nostri  cuori e li guarisca dalla loro durezza e aridità, perché possiamo 

esercitare in ogni momento la riconoscenza nei suoi confronti. Tutto è grazia.  

don Francesco, vostro parroco