“IN GESU’ VEDIAMO IL VERO VOLTO DI DIO”
Il tema che percorre tutte e tre le letture della 4^ domenica di Quaresima è il più bello che possa esistere, la verità più sorprendente e più consolante: Dio ci ama; vuole il nostro bene!
Come è l’amore di Dio? L’amore di Dio verso il suo popolo è paziente e premuroso; e vince sempre! E’ un amore che risalta maggiormente proprio dal contrasto con l’ingratitudine e le infedeltà del popolo eletto. Dio, nel suo infinito amore, continua a farci giungere i suoi richiami, e dopo i nostri smarrimenti, ci accoglie sempre fra le sue braccia.
La rivelazione suprema più tangibile e sconvolgente dell’amore di Dio si ha in modo definitivo in Cristo e soprattutto nel sacrificio della sua croce. Un amore che, come attesta l’evangelista Giovanni, ha dell’incredibile: “Dio ha tanto amato il mondo da dare (= sacrificare) il suo Figlio unigenito. Quanta misericordia, quanta gratuità nei nostri confronti. L’amore di Dio desidera la salvezza e la vita eterna per tutti i suoi figli. Sta nell’uomo, nella sua libertà di scelta, accogliere o meno l’offerta e il dono dell’amore divino.
Ci lasciamo provocare da alcune domande: Crediamo davvero all’amore che Dio ha per noi? Perché non ci sentiamo pieni di meraviglia e pieni di gioia? Perché non ci sentiamo commossi di fronte all’agire di Dio per noi? Perché non proviamo il desiderio di ricambiare il suo amore con una degna condotta di vita? Perché non ci fidiamo fino in fondo di Dio e talvolta dubitiamo di Lui? Chiediamo al Signore che tocchi con la sua grazia i nostri cuori e li guarisca dalla loro durezza e aridità, perché possiamo
esercitare in ogni momento la riconoscenza nei suoi confronti. Tutto è grazia.
don Francesco, vostro parroco