I Domenica di Quaresima – 2024

“VINCERE IL MALE CON IL BENE!”

La celebrazione della Santa Messa lo scorso mercoledì, con  l’imposizione sul capo dell’austero simbolo delle ceneri, ci ha  introdotti nella Quaresima, tempo favorevole per la salvezza e la  conversione del nostro cuore. Anche noi come Gesù, che si è  ritirato quaranta giorni nel deserto, pregando e digiunando, siamo  invitati a trovare spazi di silenzio interiore, che ci conducano ad una  vera conversione, con l’adesione totale a Dio. 

Per 40 giorni Gesù affrontò il deserto in solitudine.  L’evangelista Marco ci narra questo episodio con grande sobrietà ed essenzialità. Appare chiaro che è lo Spirito, poco prima sceso su  di Lui nel momento del Battesimo, ad essere per Gesù fonte di  grazia e forza per combattere e vincere il Male personificato. Satana ha fatto di tutto per farlo deviare, per allontanarlo dalla via  della Croce, dalla sapienza della Croce. E’ stata una lotta serrata,  dalla quale però Satana è uscito sconfitto. Gesù, infatti, scelse la  fedeltà alla volontà del Padre. Scelse di andare fino in fondo nella  propria missione, accettandone tutte le conseguenze: morire per  noi, per ricondurci al Padre. In lui ci viene offerta un’alleanza nuova,  un tempo per verificare la nostra fede e rimotivarci nel nostro  cammino di discepoli. 

Viviamo allora questa Quaresima, che il Signore ci dona, come  un tempo per ascoltare e ascoltarci, per riscoprire il silenzio e la  calma; per mettere ordine, per dare una gerarchia evangelica ai  nostri molteplici impegni. Un tempo quindi da preparare, da  scegliere, da desiderare, per fare nostro l’appello di Gesù: “Il tempo  è compiuto e il Regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel  Vangelo”! 

Lasciamo risuonare in noi queste parole e camminiamo  verso la Pasqua. 

 don Francesco, vostro parroco