III Domenica d’Avvento 2023

“VIENI SIGNORE GESU’, TU SEI LA GIOIA DEL MONDO” 

La terza domenica di Avvento è chiamata “la domenica della  gioia”, domenica “gaudete”. Nelle letture che la liturgia ci dona abbiamo ascoltato la parola del profeta Isaia: “Io gioisco pienamente  nel Signore, la mia anima esulta nel mio Dio”; la parola dell’apostolo  Paolo: “Fratelli, siate sempre lieti, pregate ininterrottamente, in ogni  cosa rendete grazie”. Anche il Vangelo di oggi ci annunzia l’autore  della gioia: “In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete”. Il Messia,  il Salvatore, è già in mezzo a noi.  

Lo attendiamo nel Natale, ricordando la sua nascita, ma è già  qui, nelle nostre chiese, nel sacramento dell’Eucaristia, nella sua  Parola, nei nostri cuori, nelle persone che condividono con noi  l’avventura della vita. Lui è il fondamento della nostra gioia. Gesù è  venuto a portare la sola e vera rivoluzione nella vita dell’umanità,  quella dell’amore. Il segno della fede in Cristo, che viene a salvarci, è  di avere una vita nella gioia.  

Non possiamo aspettare Gesù che viene nel Natale ed essere  tristi. Qualcuno potrebbe obiettare: “Come si fa oggi ad essere lieti,  con tutte le sofferenze e insicurezze che ci turbano, con le brutte  notizie che leggiamo sui giornali e vediamo alla televisione? Con tutti  i crimini, le povertà, le violenze, le guerre che ci sono attorno a noi?  Come si possono ignorare tante situazioni di dolore e di  oppressione?” 

Se noi ci fermiamo ad una visione materiale del mondo,  abbiamo mille motivi per essere preoccupati, tristi, pessimisti e  scoraggiati. Ma se ci convertiamo ad una visione di fede, non  possiamo che coltivare la vera gioia, nella certezza che il Signore  non ci abbandona, ma accompagna i nostri passi ed infonde nei  nostri cuori la speranza e la pace. 

 don Francesco, vostro parroco