Seconda Domenica d’Avvento 2023

“PREPARIAMO LE VIE DEL SIGNORE CHE VIENE” 

“Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”. Con  questo slogan, antico e sempre nuovo, si presenta a noi la seconda  domenica di Avvento. E’ la voce del Battista, che risuona tra noi e ci  invita a preparare la strada al Signore che viene, attraverso una  conversione autentica. Chi saprà ascoltare il precursore di Cristo,  colui che gli prepara la strada? 

Il Battista ci sprona a scelte concrete di conversione; ci ricorda  che la conversione non è farci santi con la nostra bravura, ma  orientare la nostra vita verso la misericordia di Dio che sta per  manifestarsi, volgerci verso l’Amore che viene a salvarci! Si tratta di  preparare insieme la via del Signore, di togliere tutti gli ostacoli, in  noi e tra noi, che impediscono alla tenerezza di Dio di raggiungerci.  Ricevendo il Battesimo di conversione e di pentimento i credenti di  2000 anni fa si disponevano ad accogliere Gesù.  

L’Avvento quindi ci chiama alla conversione del cuore, così da  affrettare la venuta del giorno del Signore. Siamo invitati a  preparare insieme un mondo nuovo intorno a noi, perché Dio vuole  che nessuno si perda. Ma questo dipende anche dalla nostra  testimonianza! Siamo pronti per questa missione? Sapremo far  intravvedere agli altri la bellezza della speranza cristiana? Anche  nei momenti difficili il Signore ci aiuta a camminare saldi nella  speranza.  

Le prime vie che dobbiamo raddrizzare sono quelle del nostro  cuore, con la conversione dei desideri, l’uso sapiente del tempo e le  opere di bene. 

Facciamo nostro l’invito del Battista e accogliamo il Signore  che viene, in questo tempo segnato dalla guerra, dalla tristezza,  dalle preoccupazioni circa il futuro, perché la luce del Dio possa  illuminare ancora la storia umana. 

 don Francesco, vostro parroco