XV Domenica del Tempo Ordinario 2023

LA PAROLA DI DIO E’ VIVA E VIVIFICANTE

La 15^ domenica del Tempo Ordinario è uno stimolo a  riflettere sull’importanza della Parola di Dio nella nostra vita. Il  Regno di Dio ha inizio e si diffonde attraverso la semina della  Parola, che risuona come un invito rivolto a tutti gli uomini; chi lo  accoglie diventa fedele discepolo del Regno e contribuisce, a sua  volta, all’edificazione della Chiesa. 

I testi della prima lettura e del Vangelo sono proprio incentrati  sulla vitalità della Parola. Essa è sempre efficace, ma altrettanto  misteriosa nel suo agire; segue vie che non sono le nostre. La sua  forza fecondatrice, invisibile e divina, attraversa la storia, 

guida e illumina le coscienze, suscita interrogativi e salutari  inquietudini, mette la persona in atteggiamento di ricerca e  approfondimento sul senso della propria vita e sulla realtà che  lo circonda. Lo Spirito Santo fa sì che la Parola sia viva e vitale per  chi la accoglie; possa nutrire di speranza le sofferenze del  momento presente, le aspirazioni attuali dell’umanità (in particolare  la pace, ma anche la difesa della vita e della famiglia).  

Il seme della Parola (come ci ricorda il Vangelo) è donato  abbondantemente. La differenza la fa il terreno che accoglie questo  seme. Purtroppo, ammonisce il Vangelo, la sapienza di questo  mondo rende chiusa la mente e indurito il cuore, e così ostacola la  crescita e la fecondità della Parola. Il Seminatore (DIO) semina  dovunque e a piene mani, con fiducia. Limitata è l’accoglienza: per  disinteresse o superficialità, per incostanza o poca considerazione.  

Lasciamo dunque che la Parola ci interroghi e ci inquieti, e  possa portare, nel terreno fertile della nostra vita, frutti buoni e  abbondanti di santità, di vita e di gioia. 

 don Francesco, vostro parroco