XI Domenica del Tempo Ordinario – 2023

“GESU’, VEDENDO LE FOLLE,  NE SENTI’ COMPASSIONE” 

Con oggi riprendono le domeniche del Tempo Ordinario:  siamo arrivati all’11^. L’evangelista Matteo, che ci accompagna in  questo anno liturgico, ci riferisce l’episodio della chiamata dei dodici  apostoli, che Gesù vuole inviare nel mondo per annunciare la lieta  notizia dell’avvento del Regno di Dio. Prima però il Maestro di  Nazareth li istruisce e affida loro la missione di propagare il Regno  di Dio. Vi saranno alcuni segni che accompagneranno l’azione degli  apostoli nel mondo. Essi avranno il potere che la misericordia di Dio  ha gratuitamente concesso loro. La forza liberatrice e salvifica che  annunciano è operante in mezzo all’umanità sofferente: “diede loro  potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni  infermità”. E’ questo l’annuncio che i Dodici sono tenuti a dare ad  ogni creatura, a partire dal popolo d’Israele. 

Vogliamo guardare anche al cuore di Gesù, colmo di  tenerezza ed amore, che prova compassione per la stanchezza  delle folle che lo seguono, e la sua preoccupazione affinché non  manchi chi, in nome suo, sappia offrire alle persone accoglienza e  consolazione. Da qui l’invito di Gesù: “La messe è abbondante, ma  sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe perché  mandi operai nella sua messe”. 

O Signore, che hai compassione delle tue creature, manda  numerosi operai nella tua messe, affinché il tuo messaggio di  salvezza giunga agli estremi confini della terra. Tu che hai chiamato  a te i dodici apostoli e hai dato loro il potere di scacciare i demoni e  di guarire ogni sorta di malattie, fa’ che il popolo cristiano sia  sempre guidato da pastori saggi e fedeli. 

 don Francesco, vostro parroco