VI Domenica di Pasqua 2023

“RENDETE RAGIONE DELLA SPERANZA  CHE E’ IN VOI” 

Siamo arrivati alla 6^ domenica di Pasqua, tempo della gioia,  che nasce dalla fede nella Resurrezione di Gesù e dalla speranza  della nostra resurrezione. Nei Vangeli di queste domeniche Gesù  sta preparando i suoi al distacco da Lui (nella solennità  dell’Ascensione) e al dono dello Spirito Santo (nella solennità di  Pentecoste).  

Gesù nel Vangelo di oggi rivela il mistero dell’unione con il  Padre e ci dice con poche parole l’essenziale di quello che noi  siamo: creature amate e chiamate ad amare; creature limitate e  vulnerabili (come è lo spirito del mondo), ma sostenute e difese dallo  Spirito di verità; creature abitate dallo Spirito di Dio, che è Spirito di  vita, chiamate a vivere e a portare vita. “Non vi lascerò orfani,  ritornerò da voi”. “Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro  Consolatore”. Gesù è presente nella sua Chiesa attraverso la Sua  Parola, i sacramenti (in particolare l’Eucaristia), i suoi pastori e la  stessa comunità dei fedeli che prega e pratica l’amore fraterno. 

Oggi Gesù prega perché siamo rinnovati nel dono dello Spirito  di Verità: egli è la luce che ci rende capaci di testimoniare la verità  della fede; egli è la forza che ci rende capaci di dare, insieme, la  testimonianza dell’amore reciproco. Venga allora come Fuoco su di  noi lo Spirito Santo, perché offriamo al mondo la bellezza del  Vangelo. 

PER ME VIVERE E’ CRISTO 

Ricevere l’Eucaristia è entrare in comunione profonda con Gesù.  Anticipare, in qualche modo, il cielo sulla terra. Non è forse questo  l’anelito più grande dell’uomo? Non è questo ciò che Dio si è  proposto, realizzando nella storia il suo disegno di salvezza? (San  Giovanni Paolo II) 

don Francesco, vostro parroco