V Domenica di Pasqua 2023

GESU’ E’ LA VIA, LA VERITA’ E LA VITA 

“Signore, mostraci il Padre e ci basta!” L’invocazione di  Filippo contenuta nel Vangelo di questa 5^ domenica di Pasqua  esprime il desiderio più profondo dell’uomo: incontrare il volto di  Dio, che ogni uomo ricerca in tanti modi. Dio stesso in Gesù  suo Figlio ci è venuto incontro, tracciando la strada per  incontrarlo, perché la nostra ricerca non andasse a vuoto o  restasse parziale, e nel volto umano di Gesù ha mostrato il suo  volto di Padre: “Chi ha visto me, ha visto il Padre”! 

Il cristianesimo, nella sua sostanza, non è una dottrina,  una morale o una spiritualità. Il cristianesimo, in realtà, è  credere e seguire una Persona: Gesù, Dio fattosi uomo, morto e risorto, vivo oggi. Credere in Lui significa affidarsi a Lui, come  un bimbo si affida ciecamente ai genitori. 

Una volta, su un aereo di linea che attraversava una  perturbazione, sobbalzando in modo inquietante, c’era un  bambino che, imperturbabile, continuava a leggere il suo  giornalino. Dopo qualche minuto la signora seduta accanto a lui  gli domandò: “Ma come fai a stare così tranquillo in mezzo a  questo temporale?”. Il bambino rispose semplicemente: Il pilota  è mio papà!”. 

La morte e la risurrezione di Cristo ci hanno aperto la  strada per raggiungere la fonte e l’origine dell’amore. 

Mettiamo fiduciosamente nelle mani di Dio l’intera nostra  vita: il “pilota” della storia è il Signore. Ma anche noi abbiamo  un compito: se imitiamo Colui che è Via, Verità e Vita, il nostro  “volo” sarà sereno e senza troppe scosse. La nostra vita  cristiana consiste nel credere in Gesù, che ci ama più di  chiunque altro, e nel seguire e mettere in pratica la sua Parola. 

don Francesco, vostro parroco