III Domenica di Pasqua 2023

I DISCEPOLI INSISTETTERO: “RESTA CON NOI, SIGNORE!” 

Anche in questa 3^ domenica di Pasqua il brano evangelico ci  racconta l’incontro con Gesù Risorto di due discepoli in cammino  verso Emmaus, lasciandosi alle spalle Gerusalemme e tutto ciò  che riguarda Gesù. Uno di loro si chiama Cleopa, l’altro non ha un  nome, perché ciascuno possa riconoscersi in lui. Quante volte la  vita ci presenta un conto salato, per fatiche, incomprensioni,  imprevisti, dubbi, delusioni. Assomigliamo a questi discepoli che  stanno ritornando ad Emmaus oppressi da una grande amarezza.  

Ma è proprio nel momento dello sconforto che Gesù, il Risorto,  si fa vicino, cammina con loro, parla di sé, citando le Scritture, e poi  si fa riconoscere nell’atto di spezzare il pane: gesti che aveva  compiuto più volte, in particolare nell’Ultima Cena. I loro occhi 

finalmente si aprono, lo riconoscono e pieni di gioia fanno ritorno a  Gerusalemme per portare agli apostoli la gioia di avere incontrato il  Risorto. 

Questa esperienza pasquale la possiamo vivere ogni  domenica, giorno del Signore, quando, convocati come comunità, lo incontriamo nei segni della Parola annunciata e del Pane di Vita condiviso. A questa fonte di grazia e salvezza possiamo  continuamente attingere il coraggio di camminare nella fede, di  annunciare la speranza cristiana e di testimoniare l’Amore di Dio,  che in Gesù Cristo si fa presente nell’oggi della vita. Consegnare a  Gesù le nostre piccole o grandi preoccupazioni, metterci in ascolto  della Sua Parola che ci indica il cammino, accostarci al banchetto  eucaristico per nutrirci di Lui e ripartire portando a tutti la gioia e la  pace di avere incontrato il Signore….. è la nostra missione! 

don Francesco, vostro parroco