I DISCEPOLI INSISTETTERO: “RESTA CON NOI, SIGNORE!”
Anche in questa 3^ domenica di Pasqua il brano evangelico ci racconta l’incontro con Gesù Risorto di due discepoli in cammino verso Emmaus, lasciandosi alle spalle Gerusalemme e tutto ciò che riguarda Gesù. Uno di loro si chiama Cleopa, l’altro non ha un nome, perché ciascuno possa riconoscersi in lui. Quante volte la vita ci presenta un conto salato, per fatiche, incomprensioni, imprevisti, dubbi, delusioni. Assomigliamo a questi discepoli che stanno ritornando ad Emmaus oppressi da una grande amarezza.
Ma è proprio nel momento dello sconforto che Gesù, il Risorto, si fa vicino, cammina con loro, parla di sé, citando le Scritture, e poi si fa riconoscere nell’atto di spezzare il pane: gesti che aveva compiuto più volte, in particolare nell’Ultima Cena. I loro occhi
finalmente si aprono, lo riconoscono e pieni di gioia fanno ritorno a Gerusalemme per portare agli apostoli la gioia di avere incontrato il Risorto.
Questa esperienza pasquale la possiamo vivere ogni domenica, giorno del Signore, quando, convocati come comunità, lo incontriamo nei segni della Parola annunciata e del Pane di Vita condiviso. A questa fonte di grazia e salvezza possiamo continuamente attingere il coraggio di camminare nella fede, di annunciare la speranza cristiana e di testimoniare l’Amore di Dio, che in Gesù Cristo si fa presente nell’oggi della vita. Consegnare a Gesù le nostre piccole o grandi preoccupazioni, metterci in ascolto della Sua Parola che ci indica il cammino, accostarci al banchetto eucaristico per nutrirci di Lui e ripartire portando a tutti la gioia e la pace di avere incontrato il Signore….. è la nostra missione!
don Francesco, vostro parroco