V Domenica di Quaresima 2023

SIGNORE, TU SEI PER NOI  LA RISURREZIONE E LA VITA 

Le tre letture proposte dalla liturgia in questa 5^ domenica di  Quaresima ci parlano di risurrezione e di vita. La promessa  annunciata dal profeta: “Ecco, io apro i vostri sepolcri, vi faccio  uscire dalle vostre tombe” (1^ lettura), è la promessa del Signore  che ha la vita e ha la forza di dare vita a chi è “morto”. San Paolo,  poi, ci dice che siamo sotto il dominio dello Spirito Santo, fonte di  vita (2^ lettura).  

Il Vangelo presenta il culmine dell’itinerario quaresimale di  fede, in cui Cristo è presentato in tutta la sua forza di salvezza.  Nell’episodio della risurrezione dell’amico Lazzaro, Gesù anticipa la  sua vittoria sul peccato e sulla morte. Ciò non riguarda solo una  speranza futura. La liberazione dalla morte è realtà che ci riguarda  ora. E’ bello cogliere i tratti pienamente umani di Gesù: di fronte al  sepolcro Gesù si commuove profondamente e piange. Si affida alla  potenza di Dio e grida: “Lazzaro, vieni fuori!”  

Il Figlio di Dio dà la vita, perché vuole la vita di tutti i suoi figli.  Egli afferma: “Io sono la risurrezione e la vita, chi crede in me,  anche se muore, vivrà e chiunque vive e crede in me non morirà in  eterno!” Ciascuno di noi può dire: “Tu, Gesù Signore, sei vita, la  vera vita, la mia vita, la vita di tutti, la vita del mondo”.  

Ogni giorno della mia esistenza, come nel giorno della mia  morte, Gesù Signore è “la risurrezione e la vita”; è Colui che vuole  la mia vita, la vita degli altri, la vita degli uomini sulla terra, vuole la  vita di tutti nell’eternità dei cieli. Gesù mi insegna a vivere, mi  sostiene nelle debolezze, mi riempie la vita dei suoi doni e della sua  gioia, mi fa capire che il senso e la realizzazione della mia  esistenza è una vita vissuta nell’amore a Dio e al prossimo. 

don Francesco, vostro parroco