VII Domenica del Tempo Ordinario (2023)

“IL SIGNORE CI INVITA AD ESSERE SANTI” 

In questa 7^ domenica del Tempo Ordinario ascoltiamo ancora  un passo dal Vangelo di Matteo del lungo discorso di Gesù, noto  come “discorso della montagna”. Il Maestro di Nazareth insegna ai  suoi discepoli il comandamento dell’amore, la nuova legge del  Vangelo che sostituisce per sempre la legge istintiva precedente:  “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. E’ un cammino  nella santità. 

A volte pensiamo di essere buoni cristiani e uomini onesti  perché amiamo la nostra famiglia, siamo buoni con i vicini e non  facciamo male a nessuno. Ma Gesù ci dice che questo lo fanno  anche quelli che non hanno fede e ci propone un ideale di  perfezione molto grande. Siamo tutti ben impastati di mentalità  mondana, “normale”, che può sembrare anche giusta. Si hanno nei  confronti del prossimo i più svariati atteggiamenti, molte volte istintivi, a volte egoistici, altre volte competitivi. Sembra svilupparsi 

sempre più l’aggressività, il sospetto, la critica, il litigio, ma tutto  questo non porta serenità o pace nel cuore e nella vita. Gesù  proprio oggi ci parla del vero amore, ci dà un comandamento  paradossale… “Avete inteso che fu detto: occhio per occhio, dente  per dente”… la legge del taglione… “Ma io vi dico: amate i vostri  nemici!”  

Oggi tutta la Parola di Dio ci fa delle proposte profonde e  sconvolgenti: “Siate santi, perché io, il Signore, vostro Dio, sono  santo”. “Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste”;  “Amate i vostri nemici”. Sono le cose straordinarie che Gesù vive e  che propone a ciascuno di noi! Cose straordinarie da fare in  maniera ordinaria ogni giorno. Solo chi ama riesce a perdonare!  Solo chi è comprensivo perdona! 

 don Francesco, vostro parroco