“RALLEGRATEVI NEL SIGNORE”
La 3^ domenica di Avvento è chiamata “domenica della gioia”. I testi biblici che ascoltiamo sono un invito a rallegrarci nel Signore, a confidare in Lui.
La gioia è l’atmosfera dell’Avvento. Tutto il cammino verso l’incontro con Cristo è un sentiero di luce e di gioia, perché il cristiano sa chi incontrerà alla fine del viaggio della vita terrena. “Egli viene” dice Giovanni Battista ai suoi discepoli e alla folla che vive nell’attesa. “Il Signore è vicino” ricorda San Paolo alla comunità di Filippi e invita i cristiani a far brillare la gioia e l’affabilità nel cuore dei credenti, chiamati a testimoniare la salvezza. La gioia cantata da San Paolo è quella di una venuta liberatrice e di una infinita consolazione nel dono dell’Emanuele, Dio-con-noi.
E’ bene volgere lo sguardo a Maria, testimone specialissima, che insegna ad accogliere Dio, per essere ricolmi di gioia. Lei lo ha fatto per prima: ha fatto posto a Dio. E il suo cuore, nel Magnificat, è esploso di gioia. Una gioia –
dice Gesù – che nessuno potrà togliere; la stessa gioia che ha fatto dire a San Paolo: “siate sempre lieti nel Signore”.
Giovanni Battista, sei riuscito a toccare il cuore delle folle. Hanno pensato: “Sarà lui il Messia?”. Ma tu avevi già la risposta vera. Sapevi cosa bisognava fare; aspettavi anche tu di vederlo, la tua missione aveva una fine, desiderata. Solo lui ha il potere di salvare; solo lui accende il fuoco dello Spirito per purificare uomini e mondo. E mentre rispondi alle folle, alzi lo sguardo alla ricerca di lui e aspetti la gioia di diminuire mentre lui cresce.
don Francesco, vostro parroco