XII Domenica del Tempo Ordinario 2026

ANNUNCIARE SENZA TIMORE LA SALVEZZA 

Celebriamo la 12^ domenica del Tempo Ordinario. L’esistenza  umana è da sempre minacciata e ciò suscita quel sentimento capace  di paralizzare mente e cuore, e bloccare ogni entusiasmo: la paura!  Con essa aumentano l’instabilità e l’incertezza dell’esistenza,  mettendo in questione il senso stesso dell’esistenza.  

La paura non è mai una buona consigliera, sia  nell’immediatezza dell’agire, che nelle scelte più importanti. Anche i  personaggi della Bibbia sono spesso presi dalla paura. Ne fa  l’esperienza il profeta Geremia, come ci racconta la prima lettura. La  voce di Dio lo chiama a rinsaldare il proprio spirito confidando nella  forza della sua grazia.  

Gesù nel Vangelo invita i suoi discepoli a non aver paura  nemmeno di quelli che possono uccidere il corpo, ma che non hanno  potere sull’anima, e rassicura quanti confidano in lui che la  Provvidenza di Dio è sempre all’opera nella loro vita.  

Sicuri della forza di Dio e della sua presenza fedele nel  cammino di ciascuno, è possibile annunciare la buona notizia del  Vangelo, nonostante l’incomprensione e l’ostilità del mondo.  

Non dobbiamo temere chi può uccidere il corpo, ma colui che  ha il potere di far perire e l’anima e il corpo. Anzi dobbiamo esultare,  perché il Signore è con noi. Chiunque riconosce il Signore davanti  agli uomini si trova nel luogo più sicuro dell’universo, perché è  custodito nelle mani di Dio.  

E’ la missione della Chiesa: annunciare “dai tetti”, senza temere  ostilità e persecuzione, la salvezza di Dio…. dalle piccole  “risurrezioni” quotidiane, dagli affanni della vita, alla risurrezione  eterna per la comunione definitiva con Dio. 

 don Francesco, vostro parroco