“GESU’ HA LO SPIRITO SANTO E LIBERA L’UOMO DAL MALE PERSONIFICATO”
Nel brano evangelico di Marco, proprio di questa 10^ domenica del Tempo Ordinario, Gesù si esprime “in parabole”, di fronte alla calunnia degli scribi, che affermano che è posseduto dal principe dei demoni, così come davanti ai suoi discepoli, che lo ritengono “fuori di sé”. Circa l’azione dello Spirito Santo e la sua efficacia nella vita delle persone la posizione del Maestro di Nazareth è molto chiara e precisa: Gesù sa che gli uomini avranno bisogno di farsi illuminare dallo Spirito Santo Consolatore, se vorranno accogliere la verità e riconoscere lui stesso come Salvatore.
Lo Spirito Santo ci offre il dono del discernimento per compiere scelte secondo la volontà di Dio, che tutto guida per la nostra salvezza. Lo Spirito di Dio è il buon consigliere quando siamo tentati dal Male, il quale si compiace di mettere l’uno contro l’altro e l’uomo contro Dio (come ci fa capire la 1^ lettura, raccontandoci il peccato originale).
San Paolo, scrivendo ai cristiani di Corinto, ci invita a togliere dal nostro cuore lo scoraggiamento e ad ampliare il nostro orizzonte in vista del bene che ci consegnerà un giorno una “quantità smisurata ed eterna di gloria”. Chi ci sostiene in questo travaglio terreno? Lo
Spirito Santo! Egli ci insegni a confidare sempre nella fedeltà di Dio e ad affrontare il tempo che ci sta davanti nella certezza che Lui guida i nostri passi orientando al bene il nostro cammino.
Fissiamo il nostro sguardo su Gesù Salvatore, che ci libera dal demonio per mezzo dello Spirito Santo e che, risuscitato da Dio, ci garantisce la vittoria sul male. Oggi ravviviamo la nostra fede in Gesù: solo in Lui abbiamo il dono gratuito e liberante del perdono.
don Francesco, vostro parroco