GLORIA AL PADRE, AL FIGLIO E ALLO SPIRITO SANTO
Dio è comunione perfetta di amore tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. E noi siamo immersi nel mistero di questo amore trinitario, a partire dal Sacramento del Battesimo, ricevuto in dono. L’autore del Deuteronomio (1^ lettura) narra l’amore gratuito di Dio verso Israele: gli ha rivolto la parola, lo ha liberato dalla schiavitù d’Egitto, si è manifestato a lui sul Sinai, lo ha soccorso nelle dure prove del deserto. Israele è chiamato a corrispondere alla fedeltà di Dio, abbandonando l’idolatria e osservando le sue leggi.
Nel testo dell’evangelista Matteo, Gesù il Risorto, investito dell’autorità divina, dà il mandato universale alla sua Chiesa, rappresentata dagli Undici. Predicare il Vangelo e battezzare nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo è la missione della Chiesa, che è sostenuta e accompagnata dal Risorto con la potenza dello Spirito Santo, che le dà gioia in mezzo alle fatiche e alle tribolazioni dell’apostolato. Le ultime parole di Gesù riportate dall’evangelista a conclusione del suo racconto sono una promessa agli apostoli, ricolma di consolazione e di speranza: “Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.
L’apostolo Paolo nella 2^ lettura afferma che lo Spirito fa sì che possiamo nella preghiera chiamare Dio “Padre” (Abbà).
Preghiera alla Santissima Trinità
O Trinità divina, Padre, Figlio e Spirito Santo, presente e operante nella Chiesa e nella profondità della mia anima, io ti adoro, ti ringrazio, ti amo! E per le mani di Maria Santissima, madre mia, offro, dono e consacro a te tutto me stesso, per la vita e per l’eternità. (B. Giacomo
Alberione)
don Francesco, vostro parroco