ANNUNCIARE SENZA TIMORE LA SALVEZZA
Celebriamo la 12^ domenica del Tempo Ordinario. L’esistenza umana è da sempre minacciata e ciò suscita quel sentimento capace di paralizzare mente e cuore, e bloccare ogni entusiasmo: la paura! Con essa aumentano l’instabilità e l’incertezza dell’esistenza, mettendo in questione il senso stesso dell’esistenza.
La paura non è mai una buona consigliera, sia nell’immediatezza dell’agire, che nelle scelte più importanti. Anche i personaggi della Bibbia sono spesso presi dalla paura. Ne fa l’esperienza il profeta Geremia, come ci racconta la prima lettura. La voce di Dio lo chiama a rinsaldare il proprio spirito confidando nella forza della sua grazia.
Gesù nel Vangelo invita i suoi discepoli a non aver paura nemmeno di quelli che possono uccidere il corpo, ma che non hanno potere sull’anima, e rassicura quanti confidano in lui che la Provvidenza di Dio è sempre all’opera nella loro vita.
Sicuri della forza di Dio e della sua presenza fedele nel cammino di ciascuno, è possibile annunciare la buona notizia del Vangelo, nonostante l’incomprensione e l’ostilità del mondo.
Non dobbiamo temere chi può uccidere il corpo, ma colui che ha il potere di far perire e l’anima e il corpo. Anzi dobbiamo esultare, perché il Signore è con noi. Chiunque riconosce il Signore davanti agli uomini si trova nel luogo più sicuro dell’universo, perché è custodito nelle mani di Dio.
E’ la missione della Chiesa: annunciare “dai tetti”, senza temere ostilità e persecuzione, la salvezza di Dio…. dalle piccole “risurrezioni” quotidiane, dagli affanni della vita, alla risurrezione eterna per la comunione definitiva con Dio.
don Francesco, vostro parroco






