
“PREPARATE LA VIA DEL SIGNORE,
RADDRIZZATE I SUOI SENTIERI”
La 2^ domenica di Avvento, nel testo evangelico di Matteo, ci presenta la figura di Giovanni Battista, il precursore del Figlio di Dio. L’evangelista ci presenta i tratti di questo profeta, l’ultimo prima dell’avvento del Messia: un uomo vestito di peli di cammello e con una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo sono locuste e miele selvatico. La sua parola è forte, radicale, ed esigente; invita al cambiamento, alla conversione.
Nel deserto della Giudea, sulle rive del Giordano, così parlava alle folle, che si recavano da lui e accoglievano il suo appello a rinnovare le loro esistenze, alla luce della parola: “Convertitevi, perché il Regno dei cieli è vicino! Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”.
In questo modo cercava di risvegliare le coscienze assopite nell’osservanza esteriore della legge. Il suo battesimo “nell’acqua per la conversione” era solo un preludio al grande dono che il Messia avrebbe fatto con il battesimo “in Spirito Santo e fuoco”.
Vieni, Signore Gesù, donaci l’intelligenza per valutare ogni cosa e la forza per scegliere ciò che è buono.
Donaci la voce per gridare di prepararti la strada, e coraggio per essere i primi a prepararla.
Donaci la capacità di essere sempre lieti anche quando la tua parola, che innalza i piccoli e abbassa i forti, ci pone contro la logica umana.
Donaci di consolare chi sta peggio di noi, di confortare chi soffre più di noi, di rallegrare chi ha meno gioia di noi, di farci vicini a chi ha bisogno di noi. Amen!
don Francesco, vostro parroco






