
“LA FORZA DELL’AMORE DEL LEGNO DELLA CROCE”
Celebriamo la 34^ domenica del Tempo Ordinario, dedicata a Cristo Re dell’Universo.
Per comprendere e vivere più intensamente il significato della festa di oggi, si deve tener presente la lotta che da sempre esiste fra luce e tenebre, grazia e peccato, vita e morte. Eravamo tutti prigionieri del peccato e della morte, incapaci di vivere in pace con Dio, ma adesso non è più così. “Il Padre – scrive San Paolo nella lettera ai cristiani di Colossi – ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasferiti nel Regno del Figlio del suo amore”.
Quest’opera meravigliosa è stata realizzata da Gesù, il “primogenito di quelli che risorgono dai morti”. Egli si è sacrificato fino alla morte in croce per ottenerci il perdono dei peccati e la vera pace con Dio e con il creato.
Sulla croce Gesù sembra il grande sconfitto, ma in realtà è il vero Re, Colui che regna dopo essere stato “elevato da terra” su quel trono che è proprio la croce (non strumento di morte, ma di vita!).
Egli inizia subito a salvare un suo compagno di sventura che implora con fede: “Ricordati di me, quando entrerai nel tuo regno”, ottenendo la consolante certezza: “Oggi con me sarai nel paradiso”.
Anche noi combattiamo ogni giorno fra le tenebre e la luce. Non dobbiamo temere: Gesù è con noi! Se siamo “crocifissi”, accanto a Gesù crocifisso, sappiamo che già oggi, nel cuore, possiamo sperimentare di essere in paradiso con Lui.
“Il tuo amore è per me più dolce e più caro di tutto il resto. Se dovessi perdere tutto, se dovessi soffrire, non avrò paura se solo conservo il tuo amore”. (San Giovanni Crisostomo)
don Francesco, vostro parroco






