XXXI Domenica del Tempo Ordinario 2024

“RIPORRE TUTTO NELL’AMORE” 

Il Vangelo della 31^ domenica T.O. è notissimo a tutti i fedeli,  lo abbiamo sentito ripetere tante volte, lo sappiamo a memoria. E,  forse proprio per questo, ci siamo abituati: forse, per questo, c’è il  pericolo che non ci dica nulla di nuovo, che non ci scuota nel  profondo del cuore, come altre pagine del Vangelo. Rimane una  delle pagine fondamentali di tutta la Sacra Scrittura, del Vangelo in  particolare: direi che è il cuore, la sintesi della Buona Novella: una  pagina che ha sempre molto da dirci e sulla quale dobbiamo  riflettere sempre. 

Alla domanda dello scriba (esperto della legge di Mosè) che  chiede quale tra i comandamenti fosse il primo e il più importante,  Gesù risponde con le stesse parole di Mosè: “Il primo è Ascolta,  Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore  tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la  tua mente e con tutta la tua forza. Il secondo è questo: Amerai il  tuo prossimo come te stesso”. 

Gesù ci domanda di gettare “tutto” il nostro essere nell’amore  per lui e, inseparabilmente, ci invita ad amare il prossimo – chiunque esso sia – come noi stessi. La Parola di Dio, passando  oggi nella nostra vita, ci chiede di investire tutto nell’amore! 

Ma vi è una premessa, anzi un fondamento: “Ascolta,  Israele!”. Solo se sappiamo ascoltare e ci “sintonizziamo” sull’amore, che Dio riversa abbondante nella nostra vita, anche per  noi saranno vere le parole di Gesù: “Non sei lontano dal regno di  Dio”! 

Quando vogliamo verificare se il nostro essere cristiani è  secondo il Vangelo dobbiamo guardare al Crocifisso e alle sue due  direzioni: quella verticale, orientata a Dio, e quella orizzontale, che  abbraccia il prossimo in un unico amore. 

 don Francesco, vostro parroco