✓ Domenica 9 giugno è la Domenica X del Tempo Ordinario.
✓ Martedì 11 giugno, alle 20.30 in Oratorio San Gabriele, presentazione alle Famiglie delle attività estive 2024 (campeggi e grest).
✓ Giovedì 13 giugno, alle 20.30 in Oratorio San Gabriele Direttivo Noi Oratorio Arco / Oltresarca.
✓ Giovedì 13 giugno festeggiamo Sant’Antonio di Padova.
Dell’infanzia di Antonio di Padova si conoscono poche cose con certezza: il nome di battesimo Fernando, la città natale Lisbona e l’origine benestante e aristocratica. Già sulla data di nascita gli storici disputano, anche se la maggior parte concorda per il 15 agosto 1195; l’anno di nascita è calcolato sottraendo dalla data della morte, 13 giugno 1231, gli anni citati dal Liber miraculorum, scritto verso la metà del XIV secolo.
Antonio incontrò direttamente Francesco d’Assisi, solo in occasione di un Capitolo Generale. Al termine di questo, quando i ministri provinciali ebbero inviato i fratelli loro affidati alla propria destinazione, solo Antonio restò abbandonato nelle mani del ministro generale, non essendo stato chiesto da nessun provinciale in quanto, essendo sconosciuto, pareva un novellino buono a nulla.
Si scoprono quasi per caso le sue capacità: in occasione di un incontro nella cattedrale di Forlì «venuta l’ora della conferenza spirituale il Vescovo ebbe bisogno di un buon predicatore che rivolgesse un discorso di esortazione e di augurio ai nuovi sacerdoti. Tutti i frati presenti però si schermirono dicendo che non era loro possibile né lecito improvvisare. Il superiore si spazientì e rivoltosi ad Antonio gli impose di mettere da parte ogni timidezza o modestia e di annunciare ai convenuti quanto gli venisse suggerito dallo Spirito. Questi dovette obbedire suo malgrado e “La sua lingua, mossa dallo Spirito Santo, prese a ragionare di molti argomenti con ponderatezza, in maniera chiara e concisa».
La reliquia più importante è custodita a Padova.
La Chiesa, nella persona del papa Gregorio IX, lo canonizzò dopo solo un anno dalla morte.
✓ Sabato 15 giugno, inizia il primo turno dei Campeggi a San Giovanni al Monte per i Bambini della Scuola primaria. Accompagniamo con la nostra preghiera questa bella esperienza educativa, ringraziando tutte le persone che danno il loro tempo a servizio dei piccoli.
✓ Sabato 15 giugno, dalle 16.30 alle 17.45 in Collegiata, possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione.
✓ Domenica 16 giugno, alle 17.00 Santa Messa a San Giovanni al Monte presso la colonia.