“E’ BELLO PER NOI ESSERE QUI”
Il Vangelo che oggi, 2^ domenica di Quaresima, viene proclamato ci parla della Trasfigurazione di Gesù Cristo sul Monte Tabor. E’ un evento che illumina questo tempo di preparazione alla Santa Pasqua e ci indica la finalità della pratica della penitenza, del digiuno e della preghiera: la trasfigurazione del nostro cuore.
Sul monte Gesù lascia trasparire la sua identità, sostiene e favorisce l’adorazione di fede dei discepoli, per sostenerli di fronte allo scandalo della croce. La Trasfigurazione è annuncio del mistero pasquale nella sua unità di morte e risurrezione. “Gesù
prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e salì sul monte a pregare”: quanto è bella e profonda questa espressione e come è significativo il comportamento di Gesù che si ritira spesso sul monte a pregare e coinvolge i suoi amici. Accanto a Gesù i tre discepoli contemplano la gloria del Signore nella sua trasfigurazione. Qui provano gioia, stupore, desiderio che quel momento non finisca più: “E’ bello per noi stare qui!” Parole che anche noi abbiamo sperimentato nel corso della nostra vita.
Ma Gesù invita presto a tornare alla vita ordinaria. La preghiera porta alla vita, ma in maniera nuova, diversa. E nella vita ordinaria siamo chiamati a portare la luce, la grazia, la forza dell’incontro che abbiamo avuto con il Signore.
Al termine di questa forte esperienza, davanti agli occhi dei discepoli c’è “Gesù solo”. E’ Lui l’unica voce da ascoltare, l’unico da seguire, lui che salendo verso Gerusalemme donerà la vita per noi. Buon cammino quaresimale.
don Francesco, vostro parroco