“IL COMANDAMENTO DELL’AMORE”
Il messaggio centrale della Parola di Dio di questa 31^ domenica riporta noi credenti a riconsiderare l’amore di Dio e del prossimo, come il primo e fondamentale comandamento. Non abbiamo altra legge che amare di un amore totale e assoluto Dio e i fratelli.
Amare Dio con tutto il cuore e con tutta l’anima per essere pronti a consegnargli tutta la vita. Amare il prossimo come se stessi: così ci ha insegnato Gesù. Il legame tra amore di Dio ed amore degli uomini è il cuore della vita cristiana. Amare Dio significa fargli posto, lasciarsi abitare da lui, abbandonarsi a lui senza riserve. Perché amare Dio non è relegare l’incontro con lui ad occasioni particolari di bisogno. L’amore autentico per Dio contempla sempre il momento della croce, del dolore vissuto per amore, donato per amore. Come Gesù. L’amore cristiano è passione e ragione, dedizione e dono, gioia e sacrificio. E’ un perdersi per ritrovarsi. Un amore così rinnova davvero la faccia della terra, in quel pezzettino di storia che ogni cristiano è chiamato a vivere. Imparare ad amare è la fatica di tutta la vita, perché è far spazio in se stessi, in ogni momento, alla presenza di Dio e dei fratelli.
Signore Gesù, mi piace questa scena: uno ti interroga, tu rispondi e lui capisce che aveva già nel cuore la tua risposta. Anch’io vorrei incontrarti; ho tante domande da farti e mi piacerebbe una tua risposta. Poi leggo il Vangelo e lì trovo la tua sfida: “Ti ho già risposto! Leggi bene! Chiedi aiuto al mio Spirito”. Scusa, Signore, non avevo sintonizzato il mio cuore sulla tua lunghezza d’onda: ora leggo e ti trovo dentro di me.
don Francesco, vostro parroco