Consiglio pastorale

L’organismo si colloca necessariamente ali’interno di ciò che è la Parrocchia e di ciò che essa è chiamata a compiere per vivere, far conoscere e comunicare il Mistero di Cristo. Esso può pertanto ben costituirsi ed agire in modo appropriato e fruttuoso all’interno di una giusta visione di ciò che è la Chiesa e di quella che è la sua specifica missione; in altre parole: all’interno di un concetto corretto ed adeguato dell’origine, della natura e delle finalità della Chiesa di Cristo, della Chiesa Cattolica, una, santa ed apostolica. A questo proposito, è sufficiente qui ricordare che ciò che costituisce la Chiesa nel suo vero essere e ciò che la rende capace della sua vera azione è iniziativa gratuita di Dio, è suo dono, è frutto della sua Rivelazione e della Redenzione operata dal Figlio, o dal Verbo, fatto Carne, fatto Uomo; è frutto dell’azione dello Spirito di Dio, dello Spirito del Padre e del Figlio: azione dello Spirito che ci è stata meritata dal Sacrificio del Verbo Incarnato. L’azione dell’uomo diventa parte essenziale dell’agire della Chiesa solamente se e nella misura in cui essa procede da un essere reso nuovo, redento, purificato e rigenerato dalla Grazia, reso somigliante a Gesù Cristo.