I Domenica di Quaresima (2023)

“CON CRISTO VINCIAMO LE SEDUZIONI DEL MALE…. E RENDIAMO PIU’ BELLA LA VITA” 

A commento di questi primi giorni del cammino quaresimale  riporto un breve testo del compianto vescovo di Molfetta don Tonino  Bello: lo trovo particolarmente adatto a comprendere come vivere  questo tempo che la Provvidenza ci offre ancora una volta per  prepararci alla Santa Pasqua. 

“Non rinunciare, ma moltiplica! La quaresima è il tempo per  rendere bella la vita. Cenere e acqua sono gli ingredienti primitivi  del bucato di un tempo. E allora si riparte da qui: dal desiderio di  rendere bella la tua vita. Sì, proprio la tua! Il primo impegno è  proprio questo: accorgerti delle bellezze che ti porti dentro e che  per qualche motivo hai lasciato da parte. La quaresima, poi, è il  tempo della moltiplicazione. In questo periodo moltiplica invece di  rinunciare; moltiplica il tuo tempo per le persone, per gli amici;  moltiplica i gesti di amore; moltiplica le parole buone che fanno  bene al cuore. Moltiplica il tempo del silenzio e della meditazione.  Prega, leggi, rileggi la tua vita. Ama i passi che hai fatto fino ad  oggi. Questo è il tempo per rendere bella la vita. Non rinunciare  solo alle cose materiali e non essere solo contento di non mangiare  dolci, di non fumare, di non scrivere sui social; in questo tempo  dovrai coinvolgere il cuore e capire come ami le persone. E’ il cuore  che conta. Buon cammino!” 

Signore Gesù, ti sei fatto uomo e hai abbracciato la nostra fragilità.  Sei stato tentato per tre volte dal Maligno e hai risposto con la  Parola di Dio. Con sant’Agostino diciamo che hai risposto e vinto  per noi. Per questo ti rendiamo grazie e riconosciamo in te il nostro  rifugio sicuro nelle prove della vita. 

 don Francesco, vostro parroco