III Domenica del Tempo Ordinario (2023)

GESU’: “CONVERTITEVI, IL REGNO DI DIO E’ VICINO” 

In questa 3^ domenica del Tempo Ordinario il brano  evangelico di Marco ci presenta l’inizio della vita pubblica di Gesù: il  trasferimento del Maestro di Nazareth dal luogo dove è cresciuto a  Cafarnao, l’inizio della predicazione, la chiamata dei primi discepoli,  l’annuncio del Regno con la Parola e i miracoli.  

“Convertitevi, perché il Regno dei cieli è vicino” sono le prime  parole pronunciate da Gesù. Convertirsi vuol dire cambiare,  lasciare ciò che è sbagliato e incominciare a vivere e a cercare  sempre il bene. L’urgenza di un cambiamento radicale è la naturale  conseguenza di riconoscere la presenza di Dio che mi sta vicino,  che cammina con me, che mi apre la strada! Riconoscere la sua  voce che mi chiama e mi invita a seguirLo. 

Oggi il Signore è qui e chiama anche noi, nelle varie situazioni  che ci presenta. Siamo chiamati a dare una risposta personale. 

Proviamo a fidarci del suo amore per noi, del suo progetto di  bellezza su ciascuno di noi. Prendere con coraggio e impegno la  sua proposta, ci proietta sulle strade del mondo, capaci di  comunione con tutti e costruttori di pace, giustizia, perdono e 

solidarietà. Ci aiuta a riconoscere i nostri errori e ci sostiene nel  nostro impegno a servizio di quanti hanno bisogno. Apre infine il  nostro cuore alla preghiera, al dialogo con Dio. 

Signore Gesù, luce nelle tenebre, tu ci annunci che il Padre è  vicino a ciascuno di noi, tu porti lo splendore del Suo sorriso tra le  tenebrose tensioni e i costanti conflitti di noi uomini. Tu ci chiami a  condividere con te le fatiche dell’annuncio del Regno, in un mondo  che porta in sé i segni della tua presenza. Apri i nostri occhi, perché  alla tua luce vediamo la Luce. Amen. 

 don Francesco, vostro parroco