Solennità Maria Santissima Madre di Dio ed Epifania

“CON LA MADRE DI DIO NEL TEMPO E  NELLA STORIA” 

Ogni anno solare si apre con il 1° gennaio nel ricordo di Maria  Santissima, Madre di Dio. Vogliamo fissare il nostro sguardo su di lei. Il  suo SI’ al progetto della redenzione ha permesso a Dio di entrare nella  storia dell’umanità e di riscattarci dal peccato e dalla morte.  

Maria – così è descritta nel Vangelo di Luca – medita sugli  avvenimenti che hanno cambiato radicalmente la sua vita. Nel suo  “saper meditare e custodire nel cuore” gli eventi del Figlio vi è il segno  ed il segreto della sua grandezza, della sua partecipazione al disegno  salvifico di Dio per l’umanità. 

Il comportamento di Maria ci ricorda che obbedire a Dio non  significa rinunciare alla nostra volontà, alla nostra intelligenza, ai nostri  affetti, ma accogliere la Parola del Signore, il suo agire nella nostra vita,  come una realtà capace di coinvolgerci completamente, di toccare il  nostro corpo, la nostra mente, il nostro cuore. La Parola di Dio deve  essere conservata, perché è chiamata a crescere ed è destinata a 

realizzarsi in ciascuno. Anche per la Madre di Dio la fede è un  cammino, una ricerca lenta e faticosa, da vivere sempre attenta a ciò  che vede e ascolta. 

Chiediamo anche noi al Signore di renderci capaci di accogliere le  cose nuove che l’anno nuovo ci riserverà, con l’entusiasmo dei pastori e  l’obbedienza e la riflessione di Maria, nella certezza di poterci rivolgere  a Dio, chiamandolo sempre Padre. 

O Padre, principio e fine di tutte le cose, accogli con bontà le  nostre suppliche. L’intercessione della Madre del tuo Figlio faccia  crescere nell’umanità la civiltà dell’amore e della pace. 

Buon Anno a tutti voi e alle vostre famiglie! 

don Francesco, vostro parroco