SECONDA DOMENICA D’AVVENTO 2022

“CONVERTITEVI, PERCHE’ IL REGNO DEI  CIELI E’ VICINO” 

Mentre muoviamo i primi passi verso il Natale del Signore, ci  viene incontro la figura di un grande profeta: Giovanni Battista.  L’evangelista Matteo lo presenta come un uomo vestito di peli di  cammello e con una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo sono  locuste e miele selvatico. 

Un personaggio molto particolare, la cui parola però è molto  chiara ed efficace: “Convertitevi, perché il Regno dei cieli è vicino!” E’  l’invito a convertirsi per accogliere Colui che viene.  

La venuta di Cristo cambia i connotati della storia: è Lui che  realizza la profezia, perché la sua giustizia è quella di Dio ed è in  grado di sconfiggere il male, la violenza e inaugurare un regno di  pace. E’ anche un giudizio per il mondo che è messo in discussione  da Gesù. Il profeta Isaia, per conto di Dio, annuncia una terra in cui  regna solo la riconciliazione tra i nemici e l’amore con tutti. Il Vangelo  ci mostra un annuncio più severo, con i rimproveri del Battista per  coloro che ostacolano questo regno e l’invito ad accogliere Colui che  “battezza” nel fuoco dello Spirito, per distruggere ogni traccia di  peccato e di morte.  

Solo con il mistero pasquale si realizza in modo definitivo questa  pace preannunciata già nell’Antico Testamento. Non è un’utopia! E’ il  vero dono del Risorto! Non ci lascia tranquilli, ci smuove e solo così ci  porta dentro la sua pace e ci rende capaci di accoglierci tra noi come  fratelli, figli dell’unico Padre.  

Signore in questa domenica ci riconosciamo peccatori e  bisognosi di aiuto. Apri i nostri occhi per scoprire come veramente  siamo. Convertici a te, Signore! 

 don Francesco, vostro parroco