XVIII Domenica del Tempo Ordinario

CONDIVIDI I TUOI BENI  PER ARRICCHIRE DAVANTI A DIO

La Parola di questa 18^ domenica del Tempo Ordinario ci  pone innanzi una sfida: saper scoprire i veri tesori della vita.  L’evangelista Luca sottolinea come il denaro, la ricchezza  materiale, rappresentano un questione seria nella vita cristiana, un  ostacolo che deve essere superato decisamente. 

Se già al tempo di Gesù il problema sussisteva, figuriamoci  oggi: il problema – possiamo ben dire – si è amplificato. Viviamo  immersi nella logica del consumismo, che ricerca la felicità  nell’appagamento di ogni impulso, nel godimento delle cose  materiali. Si propaganda in mille modi l’idea che l’uomo vale non  tanto per quello che è, quanto per quello che possiede, produce e  consuma. La Parola di Gesù ci mette in guardia da questa mentalità  e ci invita ad assumere il giusto atteggiamento di fronte a tutte le  realtà terrene, compreso l’uso della ricchezza. Gesù mette in  guardia i suoi discepoli di ieri e di oggi dal grave pericolo  dell’ingordigia, cioè dal desiderio di accumulare sempre di più  nell’illusione di assicurarsi una vita felice possedendo e godendo di  una quantità ingente di beni. 

Solleviamo il nostro sguardo verso ciò che più conta per la  nostra vita; “arricchiamoci davanti a Dio”, per fondare solidamente  la nostra esistenza. Se ci manteniamo fedeli a Cristo, nostra vita, se  perseveriamo a conservarci liberi dalla sete di possedere, se siamo  disposti e pronti a mettere a disposizione di Dio quello che siamo,  noi saremo degli uomini nuovi e costruiremo una società e  un’umanità nuova. 

 don Francesco, vostro parroco