XIV Domenica del Tempo Ordinario

TUTTO IL POPOLO DI DIO E’ INVIATO IN MISSIONE

In questa 14^ domenica del Tempo Ordinario, nel testo  evangelico di Luca ci viene narrato che Gesù invia a due a due altri  72 discepoli “in ogni città e luogo dove stava per recarsi”. 

Gesù ci chiama, come i primi discepoli, a portare a tutti il suo  messaggio di salvezza. La sua “buona notizia” deve risuonare  ovunque e a noi è data la responsabilità di partecipare alla missione  di Gesù che continua nella storia. E’ un annuncio che ha le sue  caratteristiche. Gesù, con la sua Parola, insegna anche a noi oggi  lo stile della missionarietà cristiana.  

Al di là delle sofferenze e degli insuccessi che comporta  l’annuncio della Parola, i discepoli di Gesù si riconosceranno per la  pace: la pace che hanno in loro, la pace che donano a chi  avvicinano. 

Ricordiamoci sempre del nostro impegno di annunciare e  testimoniare il Vangelo, a partire dal dono del Battesimo, e  chiediamo al Signore che ci doni di essere come Lui ci vuole. 

Certo nel contesto in cui viviamo non ci nascondiamo che è  difficile oggi essere cristiani coerenti con il Vangelo che  annunciamo nei vari ambienti di vita; spesso essi stessi risultano  refrattari all’annuncio della salvezza. Lasciamoci allora fecondare  dalla Parola di Dio e dall’Eucaristia, così da esserne testimoni  liberi e coraggiosi, ovunque e con chiunque. 

Anche nelle fatiche e resistenze che possiamo trovare nel compito di portare il Vangelo con la nostra vita, non siamo soli. Il  Signore è con noi, sempre, a garanzia di quei frutti di bene, che  anche nelle difficoltà, possiamo riconoscere come dono della sua  bontà e misericordia. 

don Francesco, vostro parroco