Seconda Domenica di Quaresima

“E’ BELLO PER NOI ESSERE QUI” 

Il Vangelo che oggi, 2^ domenica di Quaresima, viene  proclamato ci parla della Trasfigurazione di Gesù Cristo sul  Monte Tabor. E’ un evento che illumina questo tempo di  preparazione alla Santa Pasqua e ci indica la finalità della pratica  della penitenza, del digiuno e della preghiera: la trasfigurazione  del nostro cuore. 

Sul monte Gesù lascia trasparire la sua identità, sostiene e  favorisce l’adorazione di fede dei discepoli, per sostenerli di fronte  allo scandalo della croce. La Trasfigurazione è annuncio del  mistero pasquale nella sua unità di morte e risurrezione. “Gesù 

prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e salì sul monte a  pregare”: quanto è bella e profonda questa espressione e come è  significativo il comportamento di Gesù che si ritira spesso sul  monte a pregare e coinvolge i suoi amici. Accanto a Gesù i tre  discepoli contemplano la gloria del Signore nella sua  trasfigurazione. Qui provano gioia, stupore, desiderio che quel  momento non finisca più: “E’ bello per noi stare qui!” Parole che  anche noi abbiamo sperimentato nel corso della nostra vita. 

Ma Gesù invita presto a tornare alla vita ordinaria. La  preghiera porta alla vita, ma in maniera nuova, diversa. E  nella vita ordinaria siamo chiamati a portare la luce, la grazia,  la forza dell’incontro che abbiamo avuto con il Signore. 

Al termine di questa forte esperienza, davanti agli occhi dei  discepoli c’è “Gesù solo”. E’ Lui l’unica voce da ascoltare, l’unico  da seguire, lui che salendo verso Gerusalemme donerà la vita per  noi. Buon cammino quaresimale. 

don Francesco, vostro parroco