III DOMENICA AVVENTO

“RALLEGRATEVI NEL SIGNORE” 

La 3^ domenica di Avvento è chiamata “domenica della  gioia”. I testi biblici che ascoltiamo sono un invito a rallegrarci  nel Signore, a confidare in Lui. 

La gioia è l’atmosfera dell’Avvento. Tutto il cammino  verso l’incontro con Cristo è un sentiero di luce e di  gioia, perché il cristiano sa chi incontrerà alla fine del  viaggio della vita terrena. “Egli viene” dice Giovanni Battista  ai suoi discepoli e alla folla che vive nell’attesa. “Il Signore è  vicino” ricorda San Paolo alla comunità di Filippi e invita i  cristiani a far brillare la gioia e l’affabilità nel cuore dei  credenti, chiamati a testimoniare la salvezza. La gioia cantata  da San Paolo è quella di una venuta liberatrice e di una  infinita consolazione nel dono dell’Emanuele, Dio-con-noi. 

E’ bene volgere lo sguardo a Maria, testimone  specialissima, che insegna ad accogliere Dio, per essere  ricolmi di gioia. Lei lo ha fatto per prima: ha fatto posto a Dio.  E il suo cuore, nel Magnificat, è esploso di gioia. Una gioia – 

dice Gesù – che nessuno potrà togliere; la stessa gioia che  ha fatto dire a San Paolo: “siate sempre lieti nel Signore”.  

Giovanni Battista, sei riuscito a toccare il cuore delle folle.  Hanno pensato: “Sarà lui il Messia?”. Ma tu avevi già la  risposta vera. Sapevi cosa bisognava fare; aspettavi anche tu  di vederlo, la tua missione aveva una fine, desiderata. Solo lui  ha il potere di salvare; solo lui accende il fuoco dello Spirito  per purificare uomini e mondo. E mentre rispondi alle folle,  alzi lo sguardo alla ricerca di lui e aspetti la gioia di diminuire  mentre lui cresce.  

 don Francesco, vostro parroco