XIX Domenica del Tempo Ordinario

“GESU’ CRISTO: PANE VIVO E DATORE DI VITA” 

Oggi la Parola di Dio è nuovamente orientata  all’Eucaristia: Gesù, sacramento del Padre tra gli uomini,  lascia un segno che non solo indica la sua presenza, ma la  rende operante in ogni uomo. E’ Lui il Pane disceso dal cielo,  il vero Pane di vita, donato dal Padre. Dio attira l’umanità  verso suo Figlio. E offre ancora oggi all’uomo il pane per il  cammino della vita, segnata da forme di morte. Non però un  pane che perisce, ma quello della vita eterna. 

In tutta la sua persona Gesù è Pane di vita. Lo è nella  sua Parola, lo è nella sua carne. I credenti sono chiamati ad  andare a lui, a credere in lui. Nel Vangelo di Giovanni, andare  a Gesù è già credere in lui. Andare a Gesù, credere in lui,  mangiare la sua Carne: tutto questo è cammino di vita e di  risurrezione. Partecipando ogni domenica alla mensa della  Parola e del Pane, ogni credente è invitato ad una maggiore  familiarità col mistero di Gesù. I frutti di una Eucaristia si  scoprono nella benevolenza vicendevole, nella misericordia,  nel perdono.  

Essere cristiani significa vivere come Gesù ha insegnato:  saper perdonare ed amare è il primo segno dell’essere stati  realmente e pienamente commensali alla Cena del Signore. 

Gesù, Signore mio, non è stato facile per te farti capire e  accettare da uomini e donne chiusi in pregiudizi antichi. Ma  non è stato facile neanche per loro: troppo nuova la tua  parola, persino per i tuoi amici. Ma noi sappiamo che tu ci hai  dato il tuo corpo e il tuo sangue, sei morto e sei risorto. Apri i  nostri cuori e le nostre menti, perché non perdiamo il dono  che ci fa commensali di vita eterna.  

 don Francesco, vostro parroco