XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

“LO STILE DELLA MISSIONE” 

In questa domenica la Parola di Dio ci invita a riflettere sul  mistero della vocazione e della missione del profeta Amos, dei  Dodici, della Chiesa e di ogni cristiano. Nel mistero della  chiamata di Dio è coinvolto ogni credente, perché ognuno è  incaricato a svolgere un compito per il bene proprio e altrui.  

Il Padre ha inviato suo Figlio, e lui ha inviato la Chiesa. Gli  apostoli, accogliendo l’invito di Gesù, partono per testimoniare  la loro fede e proclamare l’urgenza della conversione,  l’importanza del volgersi a Dio. Partono e guariscono e  scacciano i demoni. Diventano Vangelo di liberazione che  cammina per il mondo. Immersi nella morte e nella  risurrezione di Cristo, segnati dallo Spirito Santo, i cristiani  sono chiamati a rinascere e a rivolgersi verso l’altro e  verso Dio per esistere pienamente in Cristo ed esserne  testimoni. Ogni credente è quotidianamente chiamato a  scoprire la giustizia di Dio nella sua vita e ad accogliere il dono  della sua pace. Solo così potrà vivere pienamente la giustizia  umana e realizzare un mondo di fraternità. E tutto questo è  possibile solo fidandosi del Signore, e senza appoggiarsi troppo  sulle sicurezze umane.  

Tuttavia ciò non significa partire vuoti, ma intraprendere il  cammino della missione equipaggiati solo di ciò che serve,  affinché il dono e il perdono di Dio raggiungano tutti. 

Apostoli del Signore, non vi è sembrato strano partire  senza niente; Lui ha messo nelle vostre mani tutta la sua  potenza. I malati erano sanati, i demoni impauriti fuggivano, ma  gli uomini erano liberi di dire sì o di non credere. Avete parlato  del Regno, avete mostrato Gesù presente nel vostro amore di fratelli, servi l’uno dell’altro. Accompagnate il nostro cammino di  comunità e di Chiesa.  

 don Francesco, vostro parroco