Luoghi comuni 5 – Con tutti ‘sti stranieri!

Come districarsi in mezzo a tutti ‘sti stranieri? Come fare tra arabi e musulmani sempre in mezzo a noi?

Primo: oggi non si può più affermare (se mai fosse stato possibile…) che i trentini son cattolici e gli stranieri musulmani. I cosiddetti trentini “da sempre” che han scelto di aderire ad altre religioni oggi sono sempre di più; il fascino dell’Oriente sembra notevole, ma anche altre Chiese cristiane, oltre a quelle storiche, così come nuove denominazioni spirituali, rappresentano forti attrattive per quel trentino medio che affonda “da sempre” le sue radici nella storia.

Secondo: gran parte di quanti identifichiamo come stranieri son cristiani appartenenti a varie denominazioni, presenti in Trentino non da ieri, che messi insieme, superano di gran lunga tutti i musulmani. Ricordiamoci infatti che non sempre l’abito fa il monaco: una donna velata potrebbe essere musulmana, certo, ma anche cristiana, copta o afgana, oppure indù, o semplicemente con i capelli in disordine!

Terzo: se una persona nata a Trento da genitori che vivono qui da oltre quindici anni, a loro volta figli di madri e padri residenti in Trentino da decenni, di che razza di straniero stiamo parlando? Mah ..

Centro per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso – Trento 2017